L%26%238217%3BOms+%26%238216%3Bboccia%26%238217%3B+i+guanti+monouso%3A+%26%238220%3BNon+proteggono+dal+Coronavirus%26%238221%3B
newsby
/salute_/loms-boccia-i-guanti-monouso-non-proteggono-dal-coronavirus/amp/
SALUTE

L’Oms ‘boccia’ i guanti monouso: “Non proteggono dal Coronavirus”

Dopo aver rivalutato il ruolo delle mascherine nel contenimento della pandemia, l’Organizzazione Mondiale della Sanità prende posizione anche sui guanti monouso. Nell’ultima conferenza stampa, i vertici dell’Oms hanno espresso un’opinione negativa non tanto sui guanti, quanto sulle modalità di utilizzo errate che possono creare un falso senso di sicurezza e nel peggiore dei casi ottenere l’effetto contrario, cioè quello di propagare il coronavirus. All’utilizzo dei guanti va preferita, secondo le raccomandazioni dell’Oms, l’igienizzazione delle mani.

Un dibattito ancora aperto

Sull’utilizzo dei guanti monouso nella vita di tutti i giorni si erano espressi, con opinioni contrastanti, virologi e infettivologi. L’Oms ha provato così a chiudere il dibattito, ponendo l’accento sul loro utilizzo: “Un uso scorretto dei guanti può aumentare il rischio di infezione, dal momento che può portare alla auto-contaminazione o alla trasmissione ad altri quando si toccano le superfici contaminate e quindi il viso. Pertanto, in luoghi pubblici come i supermercati, oltre al distanziamento fisico, l’Oms raccomanda l’installazione di distributori di gel igienizzante per le mani all’ingresso e all’uscita”.

La situazione in Italia

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha comunque chiarito che si tratta di linee guida e che le normative sull’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale spettano ai governi dei singoli Paesi: “Migliorando ampiamente le pratiche di igiene delle mani, i Paesi possono aiutare a prevenire la diffusione del nuovo coronavirus. Resta comunque l’indicazione di contattare le autorità locali sulle pratiche raccomandate nella propria area”.

In Italia, anche durante la Fase 3, l’utilizzo dei guanti è obbligatorio nei supermercati e in generale nei negozi che vendono alimentari. In altri contesti, invece, il loro uso è raccomandato a seconda delle ordinanze stabilite da regione a regione. In molti negozi, comunque, i guanti monouso (nella loro forma classica o nella versione a sacchetto) vengono distribuiti all’entrata, assieme al gel igienizzante.

Francesco Lucivero

Giornalista pubblicista classe 1986, ho fatto esperienza in diverse redazioni locali pugliesi mettendomi alla prova con il cartaceo, la radio e il web e occupandomi di cronaca, attualità, spettacoli e sport. Dal 2018 mi sono trasferito a Milano per intraprendere con entusiasmo nuove avventure editoriali

Recent Posts

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

54 minuti ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

2 ore ago

Israele-Hamas, l’accordo per la tregua non convince. Netanyahu: “Rafah sarà invasa comunque”

Si vivono momenti di forte tensione per l’attesa della risposta di Hamas al documento di…

6 ore ago

L’Australia ha ancora un problema con i gatti selvatici: causerebbero l’estinzione della fauna indigena

I felini sono ritenuti responsabili della sparizione di 34 specie di mammiferi autoctoni nel contintente.…

7 ore ago

Corteo 1 Maggio a Milano, in migliaia per le strade: “Stop al precariato”

Vizza, (segretario generale Fenea Uil): "È un Primo Maggio in cui vogliamo mettere al centro…

1 giorno ago

Non solo Meloni, in tanti si sono presentati alle urne solo con il nome

La scelta è consentita dalla legge, però può creare delle ambiguità quando si verificano dei…

1 giorno ago