“Non possiamo imporre ai giovani la mascherina ovunque e vietare di riunirsi, soprattutto in piena estate. Forse non sarà politicamente corretto, ma io sono sempre più convinto che bisogna lasciare che si contaminino fra loro, a condizione che non abbiano contatti con i genitori e i nonni”. A sostenerlo è l’infettivologo Eric Caumes, primario del reparto malattie infettive nel più importante ospedale parigino, il Pitié-Salpetrière. L’esperto, vista l’alta percentuale di giovani risultati positivi al coronavirus in Francia nell’ultimo periodo, suggerisce un cambio di rotta nella lotta al Covid-19. Una proposta che, come prevedibile, ha accesso il dibattito tra gli esperti francesi.
Secondo Caumes, una possibile soluzione per il contenimento del contagio sarebbe puntare ad arrivare alla cosiddetta immunità di gregge, ma solo per i giovani, prima della riapertura delle scuole e delle università.
In caso contrario, “i giovani saranno un serbatoio di contagio e ci ritroveremo con un’epidemia ingestibile”.
“Lasciando che si contagino fra loro, parteciperanno all’immunità di gregge e al rientro a scuola sarà più efficace nelle scuole e nelle università. Anche se ciò avrà conseguenze perché anche i giovani possono avere forme gravi”, ha aggiunto l’esperto, che ritiene l’immunità di gregge dei giovani una misura necessaria “prima di andare a sbattere” il prossimo mese con la riapertura delle scuole e delle università.
Ormai il virus in Francia “circola in diversi luoghi del Paese, probabilmente a causa delle vacanze che ne hanno favorito la propagazione nelle zone turistiche. Le autorità, purtroppo non riescono più a controllare certi focolai. Esploderà in diversi punti contemporaneamente”, ha precisato Caumes.
Secondo il primario del reparto malattie infettive del Pitié-Salpetrière, la rapidità di reazione delle strutture sanitarie nell’effettuare test è insufficiente per contenere i contagi da coronavirus. “Il problema è che corriamo sempre dietro all’epidemia invece di anticiparla. Questo virus è chiaramente troppo intelligente per gli europei, a parte i tedeschi”, ha concluso.
È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…
Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…
PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…
Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…
Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…
Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…