Il digiuno intermittente è un regime alimentare molto diffuso: ecco 4 consigli pratici per aiutarti a pianificare i tuoi pasti.
Il digiuno intermittente è un modello alimentare durante il quale ci si astiene dall’assumere cibo per un periodo di tempo che, solitamente, dura tra le 12 e le 40 ore. Questa dieta non dà indicazioni su quali cibi mangiare e in che quantità, ma solo quando si dovrebbero assumere gli alimenti . Durante il digiuno sono ammessi acqua , caffè non zuccherato e altre bevande senza calorie , ma non sono ammessi cibi solidi o bevande contenenti calorie (come succhi di frutta o bevande zuccherine).
Il fatto che ciò che mangi sia importante quanto il momento in cui lo consumi è il consiglio più importante da tenere a mente quando si segue questo regime. I vantaggi di questa dieta possono essere sfruttati in modo più completo selezionando alimenti sani e ricchi di nutrienti. Di seguito, alcuni suggerimenti che potrebbero essere utili.
4 consigli pratici sul digiuno intermittente per aiutare a pianificare i pasti
Tra i consigli primari sul digiuno intermittente c’è quello di aggiungere nei pasti “dei grassi buoni“. Puoi facilmente aumentare l’apporto calorico aggiungendo 1-4 cucchiaini di grassi sani. Il tuo corpo sarà alimentato meglio per la notte e dormirà meglio se includi più grassi nell’ultimo pasto della giornata. Non ci vuole molto per avere un impatto calorico significativo perché i grassi apportano circa il doppio delle calorie rispetto ai carboidrati e alle proteine. L’olio di cocco contiene acidi grassi a catena media che possono aiutare il corpo a entrare in uno stato di chetosi, che gli consente di bruciare i grassi per produrre energia quando è a digiuno. In effetti, puoi includere questi grassi sani nel tuo piano di digiuno intermittente: burro di cacao, burro chiarificato, burro, formaggio, yogurt intero, il frutto miracoloso avocado e olio di avocado.

Il secondo consiglio è quello di creare una tabella dei pasti settimanali. Può essere forte la tentazione di interrompere un digiuno con snack e cibo spazzatura quando non mangi da un po’. Dopotutto, gli alimenti che creano maggiore dipendenza sono quelli ricchi sia di grassi trasformati che di dolci. Organizzando i pasti in anticipo, ti dai un’opzione ovvia e riduci la necessità di prendere decisioni quando il livello di zucchero nel sangue è già basso.
Preparare i pasti in anticipo può essere il segreto del successo a lungo termine con il digiuno intermittente. Pianificando i tuoi pasti in anticipo, puoi evitare l’affaticamento della scelta. Quest’ultima può portare ad abbuffate alimentari malsane e garantire che otterrai i nutrienti di cui hai bisogno.
Infine mantieniti idratato. Le persone spesso confondono il non mangiare e il non bere. Sebbene il digiuno intermittente comporti la limitazione delle calorie per una parte della giornata, richiede anche il consumo di molti liquidi non calorici. Caffè nero, tisane e acqua sono tutte opzioni adatte per le bevande da consumare durante il digiuno intermittente. Una potente sinergia di salute e benessere mente-corpo può essere prodotta aggiungendo attività deliberate, meditazione e comportamenti sani alla tua routine di digiuno intermittente.