Diabete, dal 6 marzo novità: cambiano i dispositivi per l’autocontrollo della glicemia

Dispositivi per autocontrollo diabete: campagna di sostituzione
Diabete: campagna sostituzione e dispositivi autocontrollo - newsby.it
newsby Giuseppe F.4 Marzo 2023

C’è una novità importante per i pazienti di diabete e per tutti coloro che hanno bisogno di misurare i livelli di glucosio: dal 6 marzo cambiano i dispositivi di autocontrollo.

La misurazione dei livelli di glucosio avviene di norma con l’ausilio di piccoli apparecchi elettronici, detti glucometri. Tali dispositivi dedicati in particolare alla cura di chi soffre di diabete di tipo II non fanno altro che analizzare in breve tempo i valori glicemici su di un piccolo campione di sangue.

Dispositivi per autocontrollo diabete: campagna di sostituzione
Diabete: campagna sostituzione e dispositivi autocontrollo – newsby.it

A partire dal 6 marzo 2023, però, la Regione Lombardia darà inizio a una grande campagna di sostituzione dei glucometri e dei dispositivi pungidito attualmente adoperati per l’autocontrollo della glicemia nei pazienti diabetici, e in particolare nei pazienti affetti da diabete di tipo II.

La sostituzione di glucometri e dispositivi pungidito sarà graduale. La Regione prevede una campagna di ritiro periodico, della durata totale di qualche mese, organizzata tappa per tappa, nei presidi in farmacia. E quindi le farmacie offriranno ai soggetti coinvolti una nuova gamma di dispositivi con un sistema di autocontrollo della glicemia all’avanguardia.

Dispositivi per l’autocontrollo di nuova generazione: in Lombardia arrivano nuovi strumenti per i malati di diabete

Come capire in quale farmacia recarsi per sostituire il proprio dispositivo? Basterà chiedere al farmacista oppure notare se l’esercizio in questione espone il cartello che annuncia la disponibilità dei nuovi strumenti. In generale, su tutto il territorio lombardo, ogni farmacia dovrebbe esporre una locandina che illustra le informazioni preliminari. Per i dettagli, invece, è meglio rivolgersi al farmacista di fiducia, che ha il dovere di fornire tutte le informazioni del caso al paziente.

Campagna sostituzione dispositivi pungidito per autocontrollo pazienti diabetici
Dispositivo per pazienti con il diabete – newsby,it

Quindi dal 6 marzo 2023 sarà avviata questa campagna in modo da offrire a tutti i pazienti che ne hanno necessità glucometri e dei dispositivi pungidito di nuova generazione. Si tratta, come specificato, di nuovi e più precisi strumenti per l’autocontrollo della glicemia nel diabete mellito, acquistati dalla Regione Lombardia, tramite gara regionale ARIA. Si darà ovviamente priorità ai piani terapeutici in scadenza, al fine di garantire la continuità di cura ai pazienti e limitare al massimo l’impatto verso gli assistiti diabetici. Poi i dispositivi arriveranno agli operatori sanitari e alle strutture territoriali interessate.

Ci vorrà dunque qualche mese affinché la campagna copra tutto il territorio. Chi rientra nella campagna di sostituzione potrà quindi ottenere sempre in tempo un nuovo glucometro. Uno strumento che garantisce maggiore funzionalità e precisione. Dunque più sicurezza per tutti quei pazienti che hanno bisogni di tenere sotto controllo la glicemia.