SALUTE

Devianze, lo psicologo: “Dai nostri politici una pericolosa disinformazione”

[scJWP IdVideo=”prVxyJFH-Waf8YzTy”]

In un post di Fratelli d’Italia pubblicato (e poi rimosso) sui social network, l’anoressia, l’obesità e più in generale i disturbi alimentari sono stati inseriti nell’elenco delle “devianze giovanili”, insieme con droga, alcolismo, tabagismo, ludopatia, autolesionismo, bullismo, baby gang e hikikomori. Il post, come prevedibile, ha acceso una polemica, indignando personaggi della politica, della comunità scientifica e, non per ultimi, gli psicologi. “Se anche la salute mentale e le malattie diventano temi di dibattito della campagna elettorale i nostri politici rischiano di dar vita a una pericolosa disinformazione“, ha commentato Alessandro Acampora, dottore in Psicoterapia e psicologo con studio a Cernusco sul Naviglio, nel Milanese.

Devianze, lo psicologo: “Da politici ignoranza sul tema”

Secondo l’esperto, infatti, indicare come “devianze” i disturbi alimentari è infatti sintomo di ignoranza sul tema. “Questo post mette insieme disagi psicologici, patologie e le devianze, che portano a delinquere. Accomunarli è una cosa molto sbagliata, sia da un punto di vista della definizione sia per il messaggio che viene dato a chi soffre di questi disturbi, perché vorrebbe dire colpevolizzarli di un comportamento che va contro la società. Cosa che, invece, assolutamente non è“, ha aggiunto Acampora. “Queste dichiarazioni sono molto gravi. Una delle più grandi difficoltà che riscontriamo quando lavoriamo con i ragazzi che soffrono di disturbi alimentari è metterli nelle condizioni di chiedere aiuto. Un atteggiamento colpevolizzante va nella direzione opposta“, ha evidenziato lo psicologo.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

7 giorni ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago