SALUTE

Nuove varianti, Pregliasco: condivido zone rosse in Lombardia

[scJWP IdVideo=”yNcofRT0-Waf8YzTy”]

La situazione ci preoccupa in merito all’insorgenza di nuove varianti. Il rischio oggettivo della nascita di nuovi focolai non va sottovalutato e va subito affrontato con interventi locali e credo che Fontana abbia fatto bene a fare delle chiusure limitate in Lombardia“. Così il virologo Fabrizio Pregliasco, intervenuto a margine di una lectio magistralis in una scuola di Milano. “Un lockdown totale dal punto di vista scientifico avrebbe dei vantaggi ma temo non sarebbe accettato dalla gente. Speriamo di non dover arrivare a tale punto ma credo occorra individuare delle nuove modalità di restringimento delle attuali prassi di passaggio di colore da una zona all’altra. Le zone gialle non sono così efficaci nel determinare un contenimento della malattia perché c’è un effetto ‘tana liberi tutti’ che fa rilassare la comunità“.

Pregliasco: “Carenza mondiale di dosi, campagna vaccinale sarà un’epopea”

[scJWP IdVideo=”17aTtRPS-Waf8YzTy”]

Pregliasco ha poi parlato delle difficoltà della campagna vaccinale. “La campagna di vaccinazione è e sarà un’epopea con tanti inciampi e tante difficoltà. Ritengo che siano aspetti fisiologici di una carenza a livello mondiale di dosi di vaccino perché c’è un interesse strategico di tutte le nazioni di dotarsi di quanti più vaccini possibili. Dobbiamo lavorare a pancia bassa per avere una capillare capacità organizzativa“, ha spiegato il virologo, “Lombardi tutti vaccinati entro l’estate? È come lanciare la palla in avanti per cercare di arrivare a questo obiettivo, vedremo se il contesto complessivo ce lo permetterà. Al Pio Albergo Trivulzio abbiamo superato il 98% di vaccinazioni, una situazione che vede il Pat ai primi posti per diventare quanto prima possibile un luogo covid-free ma continuiamo a mantenere alta l’attenzione“, ha concluso Pregliasco.

Antonio Lopopolo

Videogiornalista sul campo. Seguo eventi di vario genere, dalla politica alla cronaca, fino all'economia e allo sport. Diplomato al master in giornalismo dell'università Iulm, precedentemente a Corriere della Sera e Sky Sport. Prima di trasferirmi a Milano ho collaborato per tre anni per Bisceglie24, testata giornalistica pugliese.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

1 settimana ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago