Covid%2C+indice+Rt+a+0%2C68.+L%E2%80%99incidenza+cala+ancora%3A+32+casi+ogni+100mila
newsby
/salute_/covid-indice-rt-2/amp/
SALUTE

Covid, indice Rt a 0,68. L’incidenza cala ancora: 32 casi ogni 100mila

L’indice Rt nazionale è sempre più basso. Rispetto alla scorsa settimana, il dato è sceso da 0,72 a 0,68 (con un range 0,65-0,75). Anche l’incidenza è diminuita, arrivando a 32 casi ogni 100mila abitanti (la scorsa settimana erano 47). I nuovi dati sono contenuti nel monitoraggio settimanale dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss) e del ministero della Salute, ora all’esame della cabina di regia. Saranno presentati nel corso della giornata.

Calano l’indice Rt e i ricoveri in terapia intensiva

Le informazioni diffuse finora indicano che, ancora una volta, tutte le Regioni e le province autonome sono classificate a rischio basso. Ognuna di loro ha un indice Rt medio inferiore a 1 e quindi una trasmissibilità compatibile con uno scenario di tipo uno. Ottimi risultati anche per quanto riguarda l’occupazione dei posti letto in terapia intensiva e in area medica. In nessuna Regione/Provincia Autonoma è stata superata la soglia critica. Il tasso di occupazione in terapia intensiva è inferiore al 12%, con una diminuzione nel numero di persone ricoverate che passa da 1.323 (25/05/2021) a 1.033 (31/05/2021). Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale scende ulteriormente (11%). Il numero di persone ricoverate in queste aree passa da 8.577 (25/05/2021) a 6.482 (31/05/2021).

I passi avanti della campagna vaccinale

La diminuzione dell’indice Rt è in parte merito anche dei progressi della campagna vaccinale. Da ieri, giovedì tre giugno, chiunque può prenotare il vaccino anti Covid, indipendentemente dalla propria fascia d’età. Questo ampliamento coincide con una sempre maggiore disponibilità di dosi: solo questa settimana ne arriveranno altre 2,5 milioni nell’hub della Difesa a Pratica di Mare. Si parla di 370mila dosi di Johnson & Johnson, 1,7 milioni di AstraZeneca e quasi 400mila di Moderna. Gli ultimi dati disponibili parlano di quasi 40 milioni di dosi di vaccino già distribuite alle Regioni in tutta Italia.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Salvini: “Le parole di Vannacci sulla disabilità sono state travisate”

Il vicepremier: "Abbiamo assunto 13mila nuovi insegnanti di sostegno. Il nostro obiettivo è includere e…

2 ore ago

Europee 2024, le schede sulle quali ci sarà scritto solo “Giorgia” saranno valide: ecco perché

La premier: "Votatemi scrivendo il mio nome, Giorgia, come mi chiamano tutti quelli che mi…

5 ore ago

Vannacci, le dichiarazioni sui disabili indignano anche parte del centrodestra

Dagli alleati all'opposizione, le teorie di Vannacci sulle classi divise a scuola uniscono tutti. Il…

8 ore ago

Alcuni esponenti della Lega sono contrari alla candidatura di Vannacci: le motivazioni

Da Giorgetti a Fedriga, le reazioni dei big leghisti alla candidatura del generale sono tutt'altro…

1 giorno ago

Venezia, i dati della prima giornata con il ticket per entrare in centro

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa…

3 giorni ago

Vannacci, dal primo libro alla candidatura alle europee con la Lega: l’ascesa del generale

Vannacci è toscano, 56 anni, 37 passati in divisa con il basco amaranto dei parà,…

3 giorni ago