Anche all’inizio della campagna vaccinale in Europa contro il Covid-19 (il cosiddetto V-Day) la Francia rimane una delle nazioni più riluttanti al vaccino. Oltre un francese su due, addirittura il 56%, non intende farsi somministrare il farmaco. Questo secondo un sondaggio Bva pubblicato da Le Journal du Dimanche e condotto dall’11 al 14 dicembre. Solo il 44% dei francesi prevede di ricevere il vaccino e appena il 13% si dichiara “certo” di farlo.
Già nei mesi scorsi un altro sondaggio, questa volta a opera di Ipsos, aveva rilevato che soltanto poco più della metà della popolazione, il 54%, si diceva pronto a farsi iniettare vaccino prodotto dalla Pfizer, che all’epoca si diceva che fosse “efficace al 90%”, secondo l’annuncio della stessa casa farmaceutica. Dalle cifre della ricerca emerse anche che la percentuale dei francesi disposti a vaccinarsi fosse in continua diminuzione. Ad agosto era di 5 punti superiore (59%). Questa volta, invece, il trend vede un’impennata di cali di consensi nei confronti del vaccino.
Lo scetticismo non è presente solamente in Francia per quanto riguarda il vaccino. Dal Bresciano, una delle zone più ferite dalla prima ondata tra marzo e aprile, arriva infatti l’allarme del direttore generale di Ats Brescia, Claudio Sileo. “Solo il 20% degli operatori delle Rsa bresciane hanno aderito alla campagna vaccinale. Troppo poco e non capisco perché”, ha detto amareggiato nel giorno in cui anche a Brescia sono iniziate le prime vaccinazioni contro il Covid-19.
“Come ordine faremo di tutto per convincere i colleghi a vaccinarsi”, ha detto Stefania Pace, presidente dell’ordine professioni infermieristiche di Brescia. Per il vicepresidente Paolo Boldini “il Covid ha devastato le case di riposo ed è incomprensibile che i colleghi non vogliano vaccinarsi. Se medici e infermieri delle Rsa faranno memoria della devastazione vissuta, sono convinto che cambieranno idea”.
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…
Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…
Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…
ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…