SALUTE

Covid, secondo una ricerca l’educazione all’igiene frena la diffusione

[scJWP IdVideo=”ctCAtDbJ-Waf8YzTy”]

Una ricerca dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano dimostra che l’educazione all’igiene nelle scuole contribuisce in modo sostanziale a frenare la diffusione del Covid-19.”Con il nostro progetto abbiamo cercato di entrare nelle scuole per fare educazione sanitaria. Questo studio ha evidenziato che è importante fare educazione sanitaria nei contesti scolastici, a partire dai bambini che sono i soggetti più sensibili ai messaggi educativi” commenta la professoressa Anna Odone, ordinario all’Università di Pavia.

L’importanza dell’educazione all’igiene

Non bisogna sottovalutare il fatto che la scuola possa ancora essere un focolaio del virus soprattutto, per quanto riguarda la scuola materna e primaria, abbiamo a che fare con una popolazione non vaccinata“, ha aggiunto Carlo Signorelli, direttore della Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva, che ha coordinato i lavori. “Con questo progetto Napisan si fa portavoce del fatto che l’igiene debba diventare una responsabilità sociale. L’obiettivo del progetto è quello di rendere di nuovo la scuola un luogo sicuro. Ciò avviene attraverso la diffusione dell’insegnamento delle buone pratiche di igiene nei più piccini. Il tutto tramite il coinvolgimento attivo di insegnanti e genitori. A oggi, il progetto ha coperto oltre ottomila scuole” conclude Ludovica Codecasa, Responsabile relazioni esterne Reckitt Hygiene Italia.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

1 settimana ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago