SALUTE

Di Perri: “Ben venga zona bianca, ma mi preoccupa variante indiana”

[scJWP IdVideo=”QEM7S5La-Waf8YzTy”]

Dal 14 giugno, il Piemonte dovrebbe entrare in zona bianca, assieme al Lazio, al Piemonte, all’Emilia Romagna, alla Lombardia, alla Puglia e al Trentino. Secondo Giovanni Di Perri, virologo dell’Ospedale Amedeo di Savoia, si tratta di una svolta positiva. “In Italia la curva sta scendendo progressivamente e al momento le cose vanno piuttosto bene. I ricoveri sono crollati ed è stato molto di ciò che aveva subito delle interruzioni per ospitare i pazienti con Covid-19. In prospettiva però occorre mantenere vigilanza, perché è spuntata la variante indiana, migrata in Inghilterra, dove nelle ultime settimane è protagonista del rialzo della casistica anche in soggetti vaccinati. Bisogna quindi prepararsi e vigilare sull’andamento“, ha spiegato l’esperto.

Le preoccupazioni legate alla variante indiana

È necessario sequenziare le varianti anche in Italia. Al momento la situazione è ottima, ma se è vero che noi seguiamo l’Inghilterra di un mese/un mese e mezzo, non dobbiamo abbassare la guardia. Sono preoccupato per l’Inghilterra, perché la variante indiana sembra avere delle proprietà che le permettono, in parte, di scavalcare l’immunizzazione. Se questa variante dovesse diffondersi in Italia diventerebbe necessario fare alcune modifiche nella nostra programmazione, come la frequenza dei vaccini. Qualche restrizione potrebbe riprendere ma ben venga la zona bianca. Gli over 60 sono stati coperti quasi tutti per cui ben vengano le vendemmiate di vaccinazioni a spot, che hanno successo e tolgono lavoro“, ha concluso Di Perri.

 

Sara Iacomussi

Classe 1992, da ottobre 2018 è la corrispondente da Torino per importanti editori in veste di videogiornalista. Formata al Master in Giornalismo Giorgio Bocca, è professionista dal 2017

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago