SALUTE

Covid, Crisanti sul vaccino: “Non mi fiderei a farlo a gennaio”

Dopo gli ottimi risultati raggiunti da Pfizer e Moderna, sembra sempre più vicino il momento in cui sarà possibile vaccinarsi contro il coronavirus Sars-CoV-2. Mentre alcuni esponenti della comunità scientifica internazionale, come Anthony Fauci, celebrano questi importanti passi avanti, altri sollevano dei dubbi sull’effettiva efficacia e sicurezza di un vaccino preparato in tempi più brevi del solito. È questo il caso di Andrea Crisanti, direttore di microbiologia e virologia all’Università di Padova. Nel corso di un intervento a Focus Live, l’esperto ha dichiarato che non si fiderebbe a fare un eventuale vaccino pronto a gennaio. Perlomeno non senza dati certi alla mano.

Lo scetticismo di Andrea Crisanti

Voglio essere rassicurato che sia un vaccino che è stato testato e che soddisfi tutti i criteri di sicurezza ed efficacia”, ha spiegato Crisanti. “Ritengo di averne diritto come cittadino. Non sono disposto ad accettare scorciatoie”, ha poi aggiunto. Crisanti ha sottolineato di essere favorevole ai vaccini, ma di nutrire dei dubbi nei confronti dello sviluppo di quelli contro il Covid-19. “Questi vaccini sono stati sviluppati saltando la sequenza Fase 1, Fase 2, Fase 3. Perché chiaramente hanno avuto fondi statali e quindi si sono potuti permettere di fare insieme le tre fasi, perché i rischi erano di chi aveva dato i quattrini. Però facendo Fase 1, Fase 2 e Fase 3 in parallelo, di fatto, ci si porta dietro i problemi delle varie fasi. Quindi è vero che si arriva prima, però c’è bisogno di tutto un processo di revisione che non è molto facile da fare”, ha concluso Crisanti.

Le reazioni della comunità scientifica italiana

Come prevedibile, le reazioni alle parole di Crisanti non si sono fatte attendere. Matteo Bassetti, direttore della clinica malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova, le ha definite “gravissime”. Secondo l’infettivologo, il governo e l’intera comunità scientifica italiana dovrebbero prendere le distanze dalle frasi di Crisanti. Anche per Guido Rasi, l’ex direttore esecutivo dell’Agenzia Europea del farmaco (Ema), si tratta di dichiarazioni “irresponsabili e intollerabili”. L’epidemiologo Pierluigi Lopalco, invece, ha sottolineato l’importanza di stare molto attenti a quello che si dice quando si affronta il tema dei vaccini.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

16 ore ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

2 giorni ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

3 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

4 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

5 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

5 giorni ago