In Italia sono in calo sia l’incidenza del Covid, scesa da 386 casi ogni 100mila abitanti a 375, sia l’indice Rt, che è passato da 1,14 a 1,10. È cresciuto, invece, il tasso di occupazione delle terapie intensive (3,4%) e dell’area medica (14,5%). Tra le Regioni e le province autonome, cinque sono a rischio alto, 10 a rischio moderato e sei a rischio basso. È quanto emerge dai dati contenuti nell’ultimo monitoraggio settimanale condotto dall’Istituto Superiore di Sanità e dal ministero della Salute.
Nel periodo compreso tra il 15 e il 28 novembre, l’Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 1,10, in lieve calo rispetto alla settimana precedente (1,14) e ancora superiore alla soglia epidemica. L’indice di trasmissibilità basato sui casi con ricovero ospedaliero è invece sostanzialmente stabile e intorno alla soglia epidemica, pari a 0,99 al 28 novembre, mentre era di 1,01 al 22 novembre.
A livello nazionale, il tasso di occupazione in terapia intensiva è salito al 3,4%, come indicato dalla rilevazione giornaliere del ministero della Salute aggiornata all’8 dicembre. Al primo dicembre, invece, l’occupazione era del 3,2%. Il tasso di occupazione nelle aree mediche, invece, è salito al 14,5% dal 13,3% del primo dicembre.
Sono salite a cinque (dalle tre della scorsa settimana) le regioni italiane classificate a rischio alto, tutte per molteplici allerte di resilienza. Altre 10 sono a rischio moderato (una in meno rispetto alla settimana precedente) e sei a rischio basso (sette la settimana scorsa). 11 regioni/province autonome riportano almeno un’allerta di resilienza; sei regioni/pa riportano molteplici allerte di resilienza.
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…
Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…
Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…
ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…