SALUTE

Covid-19, nel bollettino di oggi 1.197 nuovi casi e 28 decessi

Nella giornata di oggi, sabato 19 giugno, in Italia si sono registrati 1.197 i nuovi casi di Covid-19. Ieri i positivi erano 1.147. In totale sono stati effettuati 249.988 tamponi (tra molecolari e antigenici). Ieri erano 216.026.
Lo indicano i dati contenuti nell’ultimo bollettino della Protezione Civile. I decessi sono stati 28 (ieri erano 35) e hanno portato il totale delle vittime nella Penisola dall’inizio della pandemia a 127.253. I guariti da Covid-19 sono diventati 4.035.692. I casi attualmente positivi sono 89.150. Continua a scendere il tasso di positività scende ancora e arriva allo 0,5%.

Ancora in calo i ricoveri in terapia intensiva

Il totale dei ricoverati nei reparti Covid-19 ordinari oggi è di 2.504. Le terapie intensive sono – 22 rispetto alla giornata di ieri. I ricoveri ordinari invece scendo di – 176.

Il maggior incremento dei casi si è verificato in Lombardia e Sicilia, che hanno segnalto entrambe +183 nuovi positivi a Covid-19. Nessuna Regione ha registrato più di 200 positivi al virus.

I nuovi casi di Covid-19 nelle Regioni

Abruzzo: +35
Basilicata: +13
Calabria: +111
Campania: +139
Emilia Romagna: +93
Friuli Venezia Giulia: +15
Lazio: +101
Liguria: +14
Lombardia: +183
Marche: +16
Molise: +7
P.A. Bolzano: +8
P.A. Trento: +8
Piemonte: +66
Puglia: +61
Sardegna: +13
Sicilia: +183
Toscana: +62
Umbria: +8
Valle d’Aosta: +3
Veneto: +58

Oltre 15 milioni di persone hanno ricevuto entrambe le dosi di vaccino anti Coronavirus

Secondo il report sui vaccini, disponibile sul sito del Governo e aggiornato alle 06:09 di oggi, nel nostro Paese sono 45.022.254 le dosi vaccino anti Covid-19 somministrate. Inoltre, sono 15.286.319 le persone che hanno ricevuto entrambe le dosi di vaccino. Questo dato è pari al 28,18% della popolazione italiana over 12.

Con la situazione pandemia in continuo miglioramento nel nostro Paese, è attesa per la settimana prossima la riunione del Cts. Durante questa, infatti, si decideranno le nuove regole per l’utilizzo della mascherine, e potrebbe esserci uno stop dell’obbligo di indossarle all’aperto.

Inoltre, sono arrivate dal ministero della Salute le indicazioni sulla somminisrtazione della seconda dose con AstraZeneca. Nella circolare si affronta non solo il tema del vaccino dell’azienda anglo-svedese, ma anche quello della vaccinazione eterologa e del vaccino di Johnson & Johnson.

 

 

 

 

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

1 giorno ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

2 giorni ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

3 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

4 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

5 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

5 giorni ago