SALUTE

Coronavirus, test vaccino italiano su topi: gli anticorpi bloccano il virus

Dall’Italia e dai primi test sui topi del candidato vaccino dell’azienda Takis contro il coronavirus arrivano risultati incoraggianti, che alimentano la speranza nella produzione di un “antidoto” tutto italiano efficace contro Covid-19. Il vaccino, nei topi, stando ai primi risultati, si è rivelato in grado di generare degli anticorpi, che bloccano il virus. La notizia, diffusa dai vertici della società di biotecnologia romana, arriva dai risultati ottenuti dai test eseguiti presso il laboratorio di Virologia dell’Istituto Spallanzani, fiore all’occhiello della Capitale.

Si tratta, come ha dichiarato Luigi Aurisicchio, fondatore e amministratore delegato della società di biotecnologia, del livello più avanzato ottenuto finora nella sperimentazione di un candidato vaccino nato in Italia. Tuttavia, i test sull’uomo previsti solo dopo l’estate.

Vaccino contro coronavirus: “Se tutto andrà bene, test sull’uomo dopo l’estate”

È andata bene: il saggio effettuato sul virus di Covid-19 allo Spallanzani ci ha permesso di individuare i due ‘candidati vaccini’ più promettenti”, ha spiegato Aurisicchio ad Adnkronos. “Nel giro di due settimane avremo i risultati di un mega-studio in corso a Castel Romano, che ci dirà quanto dura la risposta immunitaria innescata, e ci permetterà di individuare il vaccino migliore da portare in sviluppo. E se tutto andrà bene, potremo iniziare gli studi sull’uomo dopo l’estate: vogliamo farli a Napoli, con il gruppo dell’oncologo Paolo Ascierto”, ha aggiunto il fondatore di Takis. Aurisicchio ha quindi ribadito che i due candidati vaccini sono stati selezionati tra i cinque “antidoti” contro il coronavirus che nei test preclinici sugli animali hanno mostrato una forte risposta anticorpale.

Gli obiettivi dell’azienda Takis

È vero, altri gruppi sono già ai trial sull’uomo”, ammette Aurisicchio, riferendosi in particolare al vaccino sviluppato dal gruppo Pomezia-Oxford, somministrato finora su oltre 320 volontari sani. “Noi abbiamo voluto valutare con un saggio funzionale direttamente sul virus l’efficacia dei nostri candidati. E lo potevamo fare solo allo Spallanzani. Questo ci ha permesso di individuare i due più promettenti”, ha aggiunto l’amministratore delegato di Takis. “Un’azienda austriaca produrrà poi il vaccino su larga scala per avviare lo studio sull’uomo dopo l’estate”. La speranza dell’azienda è quella di riuscire ad accedere al mega-finanziamento europeo dedicato, e di riuscire a sviluppare il vaccino contro il coronavirus in Italia.

Jennifer Caspani

Comasca, poco più che 20enne, dal 2018 scrivo per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. L’empatia è il mio punto di forza, soprattutto se si tratta di comprendere le emozioni delle persone più introverse, ancor meglio se hanno quattro zampe, una coda scodinzolante e tanta voglia di rincorrere un bastone.

Recent Posts

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

3 ore ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

1 giorno ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

2 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

3 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

3 giorni ago

Papa Francesco è morto. L’annuncio del cardinale Farrell

CITTÀ DEL VATICANO, 21 APR - Il card. Kevin Farrell ha annunciato con grande tristezza…

3 giorni ago