Coronavirus%2C+piccolo+focolaio+in+un+Istituto+di+Ricovero+a+Roma
newsby
/salute_/coronavirus-piccolo-focolaio-esploso-in-un-istituto-di-ricovero-a-roma/amp/
SALUTE

Coronavirus, piccolo focolaio in un Istituto di Ricovero a Roma

Nella giornata di lunedì 8 giugno sono cominciati i test sierologici per tutti i pazienti dimessi dal 18 maggio dall’Irccs (Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico) San Raffaele Pisana di Roma, dove si è registrato nei giorni scorsi un focolaio di Coronavirus, e per i loro contatti stretti. Negli ultimi giorni, infatti, sono stati registrati 37 casi di Covid in questa casa di riabilitazione e cura della Capitale: le persone contagiate sono in larga parte pazienti, ma anche operatori sanitari e loro familiari. Un 97enne già malato di morbo di Parkinson e di diabete è morto.

I casi sono emersi dopo un’estesa operazione di test che ha previsto 700 tamponi su pazienti, dipendenti e dirigenti della struttura, decisa dalla ASL locale che ha disposto anche un’indagine epidemiologica per stabilire come sia cominciato il contagio. L’assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D’Amato, ha detto che l’indagine sarà estesa anche ai pazienti che sono stati dimessi dalla struttura nelle ultime tre settimane, e ai loro contatti stretti. La struttura è stata nel frattempo isolata con l’aiuto dell’esercito.

La lite tra Regione Lazio e la struttura su questo focolaio di Coronavirus esploso a Roma

Intanto è forte la polemica tra la Regione Lazio e la struttura, che stanno litigando sulle responsabilità del contagio. L’ASL Roma 3 ha scritto in un comunicato che “al momento è probabile che il caso indice del focolaio sia riferibile ad alcuni operatori della struttura”, aggiungendo però che si devono aspettare i risultati dell’indagine. L’ipotesi delle autorità sanitarie, quindi, è che la struttura non abbia applicato correttamente i protocolli sanitari per evitare la trasmissione del virus tra operatori e pazienti.

La struttura ha invece respinto quest’accusa, spiegando che “pur non intendendo scendere in sterili ed inutili polemiche e contrapposizioni strumentali“, “l’Irccs smentisce che siano stati i propri operatori la causa della diffusione del virus all’interno della struttura in quanto è ancora in corso l’indagine epidemiologica. Contrariamente a quanto riportato nelle comunicazioni regionali sembra emergere un’origine derivata dall’invio di pazienti già positivi da parte di alcuni presidi ospedalieri”.

Lorenzo Grossi

Classe '89, appassionato sin da piccolo di sport e scrittura. Già da "pischello" scrivevo come collaboratore per alcune testate giornalistiche a cui ho man mano affiancato radio, agenzie di stampa, tv e quotidiani cartacei. Ora è il momento di newsby! Nel carnet anche una breve ma intensa carriera di direttore di gara di calcio a 11.

Recent Posts

Alcuni esponenti della Lega sono contrari alla candidatura di Vannacci: le motivazioni

Da Giorgetti a Fedriga, le reazioni dei big leghisti alla candidatura del generale sono tutt'altro…

20 ore ago

Venezia, i dati della prima giornata con il ticket per entrare in centro

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa…

3 giorni ago

Vannacci, dal primo libro alla candidatura alle europee con la Lega: l’ascesa del generale

Vannacci è toscano, 56 anni, 37 passati in divisa con il basco amaranto dei parà,…

3 giorni ago

Macron: “L’Europa può morire”. Cosa minaccia il Vecchio Continente secondo il presidente francese?

Il rappresentante dell'Eliseo a 360° sull'Europa nel discorso alla Sorbona, da una "difesa comune", all'economia:…

3 giorni ago

Nome del leader nel simbolo, è un’abitudine che hanno anche i partiti non italiani?

In Italia sono diversi i partiti politici che inseriscono il nome del leader all'interno del…

4 giorni ago

25 aprile, tutto quel che bisogna sapere sulla Festa della Liberazione

Il 25 aprile è una festa nazionale, simbolo della Resistenza, della lotta partigiana condotta dall’8…

4 giorni ago