Coronavirus%2C+parte+negli+Stati+Uniti+la+Fase+3+sull%E2%80%99uomo+del+vaccino
newsby
/salute_/coronavirus-parte-negli-stati-uniti-la-fase-3-sulluomo-del-vaccino/amp/
SALUTE

Coronavirus, parte negli Stati Uniti la Fase 3 sull’uomo del vaccino

Al via la Fase 3 di sperimentazione clinica sull’uomo del vaccino anti Coronavirus sviluppato dall’azienda americana Moderna insieme all’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive (Niaid) degli Stati Uniti d’America diretto da Anthony Fauci. Lo annuncia il National Institute of Health, di cui il Niaid fa parte. La sperimentazione verrà fatta in 89 siti americani su circa 30mila volontari sani. Si tratta di uno dei cinque vaccini arrivati alla Fase 3 tra i 25, ora, allo studio sull’uomo.

L’azienda Moderna assicura che se il vaccino sviluppato negli Stati Uniti si rivelerà efficace e sicuro, sarà in grado di consegnare almeno 500 milioni di dosi all’anno, ma probabilmente fino a un miliardo di dosi, a partire dal 2021. Una metà delle 30mila persone coinvolte per la sperimentazione di Fase 3 riceverà due iniezioni del vaccino a distanza di 28 giorni l’una dall’altra, l’altra metà due iniezioni di una soluzione placebo. La sperimentazione dell’azienda di Cambridge, Massachusetts, è la prima ad essere implementata sotto l’azione Warp Speed del Governo degli Stati Uniti, che mira ad accelerare lo sviluppo, la produzione e la distribuzione di terapie e vaccini anti Covid-19. Il Governo federale sostiene il progetto di vaccinazione di Moderna con quasi un miliardo di dollari e lo ha scelto come uno dei primi a partecipare a sperimentazioni umane su larga scala.

La certezza di Fauci sul Coronavirus: “Abbiamo urgentemente bisogno di un vaccino”

“Sebbene i dispositivi di protezione individuale, il distanziamento, il corretto isolamento e la quarantena di individui e contatti infetti possano aiutarci a mitigare la diffusione del virus Sars-CoV-2, abbiamo urgentemente bisogno di un vaccino preventivo sicuro ed efficace per controllare la pandemia”, ha dichiarato Anthony Fauci. “I risultati dei test clinici nella fase iniziale indicano che il vaccino sperimentale mRNA-1273 è sicuro e immunogenico”, ha poi aggiunto, sottolineando i motivi che hanno portato gli esperti all’avvio dello studio clinico di fase 3. “Questo studio scientificamente rigoroso, randomizzato e controllato con placebo è stato progettato per determinare se il vaccino possa prevenire il Covid-19 e per quanto tempo possa garantire protezione”, ha concluso il direttore del Niaid.

Lorenzo Grossi

Classe '89, appassionato sin da piccolo di sport e scrittura. Già da "pischello" scrivevo come collaboratore per alcune testate giornalistiche a cui ho man mano affiancato radio, agenzie di stampa, tv e quotidiani cartacei. Ora è il momento di newsby! Nel carnet anche una breve ma intensa carriera di direttore di gara di calcio a 11.

Recent Posts

Venezia, i dati della prima giornata con il ticket per entrare in centro

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa…

16 ore ago

Macron: “L’Europa può morire”. Cosa minaccia il Vecchio Continente secondo il presidente francese?

Il rappresentante dell'Eliseo a 360° sull'Europa nel discorso alla Sorbona, da una "difesa comune", all'economia:…

20 ore ago

Nome del leader nel simbolo, è un’abitudine che hanno anche i partiti non italiani?

In Italia sono diversi i partiti politici che inseriscono il nome del leader all'interno del…

2 giorni ago

25 aprile, tutto quel che bisogna sapere sulla Festa della Liberazione

Il 25 aprile è una festa nazionale, simbolo della Resistenza, della lotta partigiana condotta dall’8…

2 giorni ago

Quanti soldi hanno speso finora gli Stati Uniti per aiutare l’Ucraina?

Dopo l’approvazione del Congresso statunitense, è arrivata anche la firma di Joe Biden che conferma…

3 giorni ago

Noury (Amnesty): “Nel 2023 passi indietro, in Italia c’è deficit di cultura dei diritti umani”

Alba Bonetti: "I diritti umani nel mondo sono ad un punto molto basso, siamo ritornati…

3 giorni ago