E’ Ortisei, storica metà delle vacanze estive e invernali per migliaia di italiani, ad aver già acquisito una parziale immunità di gregge nei confronti del coronavirus. Ad affermarlo è Simon Kostner, che in qualità di medico e di volontario sta effettuando una serie di test sierologici sulla comunità locale all’interno del centro salute e benessere “Balance” dell’Hotel Adler di Ortisei. Su 456 persone testate, con un’età compresa tra i 20 e i 59 anni, il 49% è risultato positivo al Covid-19. Presumibilmente, i due terzi sarebbero asintomatici poiché hanno dichiarato di non aver mai manifestato alcun sintomo legato alla malattia.
I test, dapprima disponibili soltanto per il personale dell’albergo, sono stati distribuiti ai cittadini con una spesa a persona di 30 euro. Risultano mille i test messi a disposizione dal proprietario dell’Hotel Adler, Klaus Sanoner. Sono tutti provenienti dalla Cina.
“Giornalmente vengono effettuati 100 test. Alla fine della settimana – spiega il Dottor Kostner – contiamo di terminarli“. Effettuati tutti all’ingresso del centro Adler Balance, i test vengono somministrati da medici e infermieri, muniti di tutti gli strumenti di sicurezza e di protezione prescritti dalle ordinanze emesse fa governo. A portare avanti il progetto sui test e sul monitoraggio delle condizioni dei pazienti, ci sono anche altri due medici, colleghi del dottor Kostner, e una infermiera. Un team rodato e solidale, che lavora per verificare se effettivamente sussista questa particolare condizione d’immunità in Val Gardena.
Il dottor Kostner ha già contratto il coronavirus e, dopo una lunga e faticosa battaglia con il virus, è riuscito a sconfiggerlo. Adesso cerca di aiutare la ricerca per capire cosa potrebbe contribuire a rendere immuni dal Covid-19. Secondo Kostner, la possibilità che a Ortisei si sia già raggiunta una certa immunità di gregge è alta. “Si suppone che a Selva gli immuni siano ancora di più che nella città di Ortisei”, aggiunge infine il medico.
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…
Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…
Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…
ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…
Napoli, 3 giugno - L'autopsia ha rivelato quattro ferite principali e lesioni al collo. L'ex…