Coronavirus%2C+l%E2%80%99appello+di+Greta%3A+%26%238220%3BBisogna+ascoltare+la+scienza%26%238221%3B
newsby
/salute_/coronavirus-lappello-di-greta-bisogna-ascoltare-la-scienza/amp/
SALUTE

Coronavirus, l’appello di Greta: “Bisogna ascoltare la scienza”

“Le persone stanno iniziando a capire che la nostra vita dipende dalla scienza e che dobbiamo iniziare a dare ascolto a scienziati ed esperti”. Così l’attivista ambientalista Greta Thunberg descrivendo il devastante impatto della pandemia di Coronavirus. In un’intervista alla Cnn la ragazza svedese ha dichiarato: “Durante qualunque crisi sono sempre le persone più vulnerabili a essere colpite più duramente e si tratta dei bambini. Soprattutto nel sud del mondo; in particolare le persone che vivono in zone di conflitto e campi profughi”.

Greta ritiene che più persone stiano cominciando a rendersi conto dell’importanza di ascoltare gli esperti e la comunità scientifica globale. Sotto questo punto di vista, ha anche affrontato il tema della disinformazione sulla malattia, compresa l’originaria convinzione che il Coronavirus colpisse soltanto gli anziani. “Sì, influisce molto sugli anziani, ma dobbiamo inoltre ricordare che questa è anche una crisi dei diritti dei bambini”, ha avvertito, “perché i bambini sono i più vulnerabili nelle società. I bambini prendono il virus e lo diffondono anche”.

Greta e l’isolamento per precauzione contro il Coronavirus

La diciassettenne, modello per molti giovani in tutto il mondo, si è auto-isolata dalla sua famiglia all’inizio di quest’anno perché convinta di aver contratto il Coronavirus, anche se non si è mai sottoposta a test, affermando di avere compiuto questa scelta perché era “la cosa giusta da fare”: in Svezia le persone “non sono sottoposte a test se non hanno bisogno di assistenza medica”, ha spiegato. Nonostante lei abbia avuto quelli che ha descritto come sintomi lievi, Greta Thunberg ha postato la sua esperienza sui social media per aumentare la consapevolezza sul Coronavirus e sulle azioni appropriate da intraprendere. “Molte persone non si accorgono nemmeno di avere sintomi e quindi potrebbero diffondere il virus senza nemmeno saperlo”, ha detto. “Dunque dobbiamo stare molto attenti, perché le nostre azioni possono fare la differenza tra la vita e la morte per molti altri”.

Lorenzo Grossi

Classe '89, appassionato sin da piccolo di sport e scrittura. Già da "pischello" scrivevo come collaboratore per alcune testate giornalistiche a cui ho man mano affiancato radio, agenzie di stampa, tv e quotidiani cartacei. Ora è il momento di newsby! Nel carnet anche una breve ma intensa carriera di direttore di gara di calcio a 11.

Recent Posts

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

16 ore ago

Il monito della Nato alla Russia: “Pronti a difenderci da azioni ibride”

L'avvertimento della Nato lanciato a Mosca: "Sosteniamo e siamo solidali con gli alleati colpiti. Agiremo…

19 ore ago

Israele-Hamas, uno dei presunti ostaggi è morto durante l’attacco del 7 ottobre

Si tratta di Dror Or, 49enne il cui corpo è trattenuto nella Striscia di Gaza…

21 ore ago

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

2 giorni ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

2 giorni ago

Israele-Hamas, l’accordo per la tregua non convince. Netanyahu: “Rafah sarà invasa comunque”

Si vivono momenti di forte tensione per l’attesa della risposta di Hamas al documento di…

2 giorni ago