SALUTE

Coronavirus, l’allarme dell’Oms: “Tornerà ferocemente in autunno”

Quella estiva sarà semplicemente una tregua, poi a partire dall’autunno il Coronavirus riprenderà a falcidiare il mondo intero. Ad affermarlo è Ranieri Guerra, direttore aggiunto dell’Oms per le Iniziative strategiche. Che avvisa tutti: il mondo si è tutt’altro che messo alle spalle la tragedia della pandemia.

Il Coronavirus come la Spagnola

La diffusione del Coronavirus si sta comportando come avevamo ipotizzato“, ha spiegato Guerra intervenendo nel corso della trasmissione ‘Agorà’, su Rai 3. “Il paragone da fare è quello con la Febbre Spagnola. Si comportò esattamente come il COVID-19, calando in estate e riprendendo in maniera feroce a settembre e ottobre. Nella seconda ondata fece qualcosa come 50 milioni di morti“.

Un allarme assolutamente da non sottovalutare, quindi. E secondo Guerra è necessario che il livello di prevenzione sia assoluto: “È vero che le terapie intensive si sono svuotate. Ma era previsto che questo avvenisse, ora non vogliamo che la storia si ripeta in autunno. Stiamo prendendo tutte le precauzioni del caso, con l’obiettivo di circoscrivere la circolazione del Coronavirus quando questa riprenderà“.

I debolmente positivi e il vaccino

Altro argomento trattato da Guerra è quello dei pazienti “debolmente positivi”. Questa la sua lettura nel corso di ‘Agorà’: “Non voglio entrare in classificazioni e definizioni, che possono fare colleghi insigni di svariate discipline. Mi limito a guardare i fatti. E i fatti affermano che il genoma del Coronavirus è ancora lo stesso. E che l’andamento di un’epidemia come quella in corso è ampiamente previsto e prevedibile. A partire dalla discesa che coincide con i mesi estivi“.

Il direttore aggiunto dell’Oms ha aggiunto un dettaglio importante, su una delle contromisure che possono essere prese in previsione della seconda ondata di Coronavirus. E si tratta del vaccino antinfluenzale. “L’Italia è pronta per vaccinare il 100% della popolazione contro l’influenza, secondo le indicazioni fornite dal ministero della Salute. I vaccini ci sono e vengono resi disponibili ogni settembre, in base alla valutazione prospettica dei ceppi virali circolanti“, ha sottolineato.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

L’India attacca il Pakistan, missili e bombe contro il Punjab pakistano e il Kashmir causano già decine di morti e feriti

Le tensioni tra l'India e il Pakistan sono alle stelle ormai da settimane e sono…

5 giorni ago

Germania, Merz eletto cancelliere al secondo turno con 325 voti a favore

Friedrich Merz è stato eletto cancelliere della Germania, segnando una svolta significativa nella politica del…

5 giorni ago

Lanciata la Certificazione “Struttura Sanitaria Sicura”: un passo avanti nella prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza

https://youtu.be/A6D516vkLFs?si=9HgLgXEWCnCbG1fO In occasione della Giornata Mondiale per l’Igiene delle Mani, è stata ufficialmente introdotta la…

7 giorni ago

Trump vestito da Papa: l’immagine che spopola sui social, anche sui profili ufficiali della Casa Bianca

Donald Trump in abiti papali in un'immagine generata con l'intelligenza artificiale, a pochi giorni dall’inizio…

1 settimana ago

Primo maggio, la premier Meloni: “Creati oltre un milione di posti di lavoro, è uno dei pilastri del governo”

La premier, in occasione della Festa del Lavoro e dei Lavoratori che cade come sempre…

2 settimane ago

Trump critica Biden per il rallentamento economico, definendolo un’eredità della sua amministrazione

Il presidente ha criticato il suo predecessore in seguito alla recente contrazione del PIL negli…

2 settimane ago