Coronavirus%2C+Fondazione+Gimbe%3A+%26%238220%3BContagi+raddoppiati+in+7+giorni%26%238221%3B
newsby
/salute_/coronavirus-fondazione-gimbe-contagi-raddoppiati-in-7-giorni/amp/
SALUTE

Coronavirus, Fondazione Gimbe: “Contagi raddoppiati in 7 giorni”

Non si tratta di un allarme ma di un appello alla consapevolezza quello della Fondazione Gimbe, la realtà indipendente che monitora i numeri riguardanti l’evoluzione della pandemia di coronavirus in Italia. I dati diffusi mostrano che nel giro di sette giorni, dal 19 al 25 agosto compresi, i casi di contagio da Covid-19 sono aumentati del 92,4% rispetto alla settimana precedente. Numeri che fanno inevitabilmente riflettere.

I numeri sui contagi da coronavirus diffusi da Gimbe

Sono 6.538 le persone contagiate nel breve lasso di tempo considerato. 3.139 in più rispetto al periodo precedente. Aumentato anche di 215 unità il numero dei ricoverati con sintomi e di 8 quello di chi si trova in terapia intensiva. Sui numeri, secondo Gimbe, influisce anche l’aumento dei test. Sono 309.127 quelli dell’ultima settimana, contro i 180.300 dei sette giorni precedenti.

I casi positivi, al momento, sono 19.714. Il 91,8% di questi si concentra in undici regioni: Lombardia (5.787), Lazio (2.284), Emilia-Romagna (2.189), Veneto (2.119), Campania (1.164), Piemonte (1.142), Toscana (1.039), Sicilia (947), Puglia (548), Sardegna (463) e Liguria (413). Salito anche il rapporto dei positivi rispetto ai test. In un mese è passato dallo 0,8% al 2,1%.

Il presidente di Gimbe, Cartabellotta: “Spie rosse, allarmismi inutili ma va tenuta alta la guardia”

“In soli sette giorni si sfiora il raddoppio dei nuovi casi totali. Non solo per l’incremento dell’attività di testing, ma anche per l’aumento del rapporto positivi/casi testati – ha dichiarato a La Repubblica il presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta -. Inoltre, si conferma il trend in crescita dei pazienti ospedalizzati con sintomi e, in misura minore, di quelli in terapia intensiva”.

“Queste spie rosse, piuttosto che generare inutili allarmismi, devono infondere una comune consapevolezza sull’andamento dell’epidemia nel nostro paese al fine di mantenere alta la guardia – spiega Cartabellotta –, sia da parte delle istituzioni che devono potenziare la sorveglianza epidemiologica, sia da parte dei cittadini chiamati ad attenersi a tutte le misure di sicurezza, senza minimizzazioni di sorta. Nel quadro di una circolazione endemica del virus si assiste ad un aumento progressivo dei focolai con crescita esponenziale dei nuovi casi, siano essi autoctoni, da rientro di italiani andati in vacanza all’estero, o di importazione da stranieri”.

“Non bisogna concedere ulteriori vantaggi al virus”

“Se è legittimo chiedersi se i numeri attuali sono i segnali di una nuova ondata – ha poi dichiarato Cartabellotta, avviandosi alla conclusione – è ragionevolmente certo che non rivedremo le drammatiche scene di marzo/aprile perché oggi la situazione epidemiologica è attentamente monitorata. Il Servizio sanitario è ben organizzato e, dunque, non potrà esserci alcun effetto sorpresa. Ma non bisogna concedere ulteriori vantaggi al coronavirus. Tanto più che i numeri riflettono sempre comportamenti di 3-4 settimane fa.

Francesco Lucivero

Giornalista pubblicista classe 1986, ho fatto esperienza in diverse redazioni locali pugliesi mettendomi alla prova con il cartaceo, la radio e il web e occupandomi di cronaca, attualità, spettacoli e sport. Dal 2018 mi sono trasferito a Milano per intraprendere con entusiasmo nuove avventure editoriali

Recent Posts

Quattordicesima mensilità: ecco perché l’importo sarà molto basso

Tutto quello che devi sapere sulla quattordicesima in busta paga per il 2024: importi, tassazione…

49 minuti ago

Medio Oriente, Mattarella replica agli studenti della Sapienza: “Ho chiesto il cessate il fuoco a Gaza”

Tensione fuori dall'Ateneo, i manifestanti hanno cercato il confronto con il presidente ma sono stati…

4 ore ago

Antonella Clerici, l’appello al compagno Vittorio Garrone è da brividi

La conduttrice Antonella Clerici è uscita allo scoperto in uno degli ultimi post su Instagram,…

5 ore ago

Meloni-Schlein, salta il faccia a faccia su Rai 1. Sky e La7 propongono maxi confronto e maratona

Come chiarito dall'AGCOM, Il confronto sarebbe potuto andare in onda soltanto se i leader di…

5 ore ago

Tutti sconvolti in diretta, Alberto Matano si collega e l’ospite inizia subito a piangere

È successo tutto durante la diretta, il conduttore Alberto Matano non poteva credere ai suoi…

9 ore ago

Silvia Toffanin ride in faccia al suo ospite e non riesce a trattenersi, la reazione è imprevista

Silvia Toffanin ha regalato un momento di pura ilarità alla storia di Verissimo con un'intervista…

11 ore ago