Coronavirus%2C+ecco+perch%C3%A8+potrebbe+indebolirsi+con+l%E2%80%99arrivo+dell%E2%80%99estate
newsby
/salute_/coronavirus-ecco-perche-potrebbe-indebolirsi-con-larrivo-dellestate/amp/
SALUTE

Coronavirus, ecco perchè potrebbe indebolirsi con l’arrivo dell’estate

Che ruolo potrebbero avere l’arrivo della bella stagione e l’aumento delle temperature nella diffusione del coronavirus? Sebbene sia da escludere, come ribadito più volte dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, che il virus possa essere neutralizzato dalle alte temperature, è probabile che con la stagione estiva possa indebolirsi. Ma potrebbe non essere il caldo, inteso come alte temperature, a ridurne l’impatto, bensì i raggi ultravioletti prodotti dal sole.

A sostenerlo è Vincenzo Bruzzese, direttore Uoc Medicina interna e Rete Reumatologica del Presidio Nuovo Regina Margherita a Roma, che ha cercato di fare chiarezza sul tema, ribadendo come il caldo sia in grado di uccidere i virus in generale a una temperatura intorno ai 90 gradi centigradi. Ragion per cui è “evidente che le temperature estive non possano uccidere il virus”. “Non è il caldo che influenza il ciclo vitale del virus, ma sono i raggi ultravioletti del sole che destabilizzano il virus. Tutti i virus ed in particolare i coronavirus sono sensibili ai raggi UVB del sole”, dichiara l’esperto.

Bruzzese: “Ci dobbiamo aspettare un calo notevole dei contagi in estate”

I raggi UVB emessi dal sole in estate possono destabilizzare la struttura del coronavirus e influenzare il suo ciclo vitale, rendendolo meno contagioso e virulento”, sostiene Bruzzese, secondo il quale con la bella stagione si assisterà a un notevole calo dei contagi da coronavirus. “Ci dobbiamo aspettare in questi mesi estivi una malattia diversa, meno aggressiva e con meno complicazioni. Sarà inoltre inverosimile, durante il periodo estivo, una seconda ondata di contagio”, che secondo l’esperto potrebbe verificarsi eventualmente dopo il mese di ottobre, quando diminuirà l’irradiazione solare e conseguentemente l’azione dei raggi UVB.

Ragion per cui è necessario mantenere “la massima allerta anche in questo periodo estivo, ed essere prudenti nello smantellare presidi ed ospedali Covid”. E ancora: “La speranza è che il coronavirus, come è successo per la Sars, dopo l’estate perda il suo potere di contagiosità e di aggressività”, aggiunge l’esperto.

Jennifer Caspani

Comasca, poco più che 20enne, dal 2018 scrivo per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. L’empatia è il mio punto di forza, soprattutto se si tratta di comprendere le emozioni delle persone più introverse, ancor meglio se hanno quattro zampe, una coda scodinzolante e tanta voglia di rincorrere un bastone.

Recent Posts

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

15 ore ago

Il monito della Nato alla Russia: “Pronti a difenderci da azioni ibride”

L'avvertimento della Nato lanciato a Mosca: "Sosteniamo e siamo solidali con gli alleati colpiti. Agiremo…

19 ore ago

Israele-Hamas, uno dei presunti ostaggi è morto durante l’attacco del 7 ottobre

Si tratta di Dror Or, 49enne il cui corpo è trattenuto nella Striscia di Gaza…

20 ore ago

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

2 giorni ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

2 giorni ago

Israele-Hamas, l’accordo per la tregua non convince. Netanyahu: “Rafah sarà invasa comunque”

Si vivono momenti di forte tensione per l’attesa della risposta di Hamas al documento di…

2 giorni ago