Che ruolo potrebbero avere l’arrivo della bella stagione e l’aumento delle temperature nella diffusione del coronavirus? Sebbene sia da escludere, come ribadito più volte dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, che il virus possa essere neutralizzato dalle alte temperature, è probabile che con la stagione estiva possa indebolirsi. Ma potrebbe non essere il caldo, inteso come alte temperature, a ridurne l’impatto, bensì i raggi ultravioletti prodotti dal sole.
A sostenerlo è Vincenzo Bruzzese, direttore Uoc Medicina interna e Rete Reumatologica del Presidio Nuovo Regina Margherita a Roma, che ha cercato di fare chiarezza sul tema, ribadendo come il caldo sia in grado di uccidere i virus in generale a una temperatura intorno ai 90 gradi centigradi. Ragion per cui è “evidente che le temperature estive non possano uccidere il virus”. “Non è il caldo che influenza il ciclo vitale del virus, ma sono i raggi ultravioletti del sole che destabilizzano il virus. Tutti i virus ed in particolare i coronavirus sono sensibili ai raggi UVB del sole”, dichiara l’esperto.
“I raggi UVB emessi dal sole in estate possono destabilizzare la struttura del coronavirus e influenzare il suo ciclo vitale, rendendolo meno contagioso e virulento”, sostiene Bruzzese, secondo il quale con la bella stagione si assisterà a un notevole calo dei contagi da coronavirus. “Ci dobbiamo aspettare in questi mesi estivi una malattia diversa, meno aggressiva e con meno complicazioni. Sarà inoltre inverosimile, durante il periodo estivo, una seconda ondata di contagio”, che secondo l’esperto potrebbe verificarsi eventualmente dopo il mese di ottobre, quando diminuirà l’irradiazione solare e conseguentemente l’azione dei raggi UVB.
Ragion per cui è necessario mantenere “la massima allerta anche in questo periodo estivo, ed essere prudenti nello smantellare presidi ed ospedali Covid”. E ancora: “La speranza è che il coronavirus, come è successo per la Sars, dopo l’estate perda il suo potere di contagiosità e di aggressività”, aggiunge l’esperto.
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…
Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…
Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…
ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…