Coronavirus%2C+ecco+le+mascherine+trasparenti+per+i+sordomuti
newsby
/salute_/coronavirus-ecco-le-mascherine-trasparenti-per-i-sordomuti/amp/
SALUTE

Coronavirus, ecco le mascherine trasparenti per i sordomuti

Sono fatte come le altre, ma quando si aprono c’è la plastica trasparente che permette ai sordomuti di leggere il labiale, rimanendo protetti“. Irene Coppola spiega così il funzionamento delle mascherine che lei stessa ha creato prendendo spunto da un video in circolazione su Facebook. Ho fatto già la prima donazione a un centro di sordomuti, i quali sono stati contentissimi di avere avuto queste mascherine. Ne ho già fatte una ventina, ma la prossima settimana ne farò tante altre perché ho avuto varie richieste”.

Come è nata l’idea delle mascherine ?

L’idea mi è venuta il giorno in cui c’è stata la disposizione per chiudere le attività ed ero particolarmente triste“, ha rivelato Coppola. “La moglie di un dottore entrò nel mio laboratorio con un pezzetto di stoffa in mano, chiedendomi si fargli quattro mascherine per lo studio medico, perché non ne trovava. Da lì mi è venuta questa idea: se queste mascherine funzionano per il dottore, ne posso fare altre. Allora ho comprato il primo tessuto e ne ho fatte dodici; tutte più belle delle prime quattro, anche perché ci ho preso la mano. Ho chiamato dodici miei clienti, che sapevo che potevano aiutarli, e le ho regalate. Da quel momento in poi non ci ho capito più niente, fino a farne mille in 24 ore; 8.200 mascherine in un mese, raggiungendo comodamente la quota di 400 mascherine fatte in un giorno”.

Mascherine donate anche ai sordomuti

Oltre alle mascherine trasparenti, la stilista e imprenditrice pugliese ne sta producendo anche di cotone, che ha donato a numerosi reparti e associazioni. “Ho fornito il Vito Fazzi di Lecce, l’Ospedale di Gallipoli, varie strutture di anziani, le Protezioni Civili, laboratori di trasfusioni, centri di donazione di sangue e poi le ho fornite anche alla Lilt”. “Sono una stilista”, ha poi aggiunto. “Ho una creazione di abiti da donna e queste mascherine mi impegnano tanto. Fino a quando non mi faranno riaprire continuerò a produrle: mi liberano la mente da quello che sta succedendo fuori“.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Andrey Belousov, chi è l’economista che potrebbe prendere il posto di Shoigu?

Economista, fu per un breve periodo capo del governo ad interim durante l'assenza per Covid-19…

7 ore ago

La leva universale fa discutere Salvini e Crosetto. Quanto è probabile il ritorno della naia?

Per il ministro dei trasporti e le infrastrutture sarebbe un'ottimo modo per far crescere i…

8 ore ago

Medioriente, Segre: “Non mi aspettavo questa ondata spaventosa di antisemitismo”

La senatrice a vita ha dichiarato che le decisioni politiche di Israele ricadono anche su…

9 ore ago

Milano, Piantedosi: “C’è un problema di sicurezza in città”

La dichiarazione del ministro è arrivata a margine del convegno organizzato dall'Osservatorio per la sicurezza…

11 ore ago

Ucraina, si intensificano gli attacchi russi nella regione di Kharkiv

Il generale Oleksandr Syrskyi, comandante delle forze armate ucraine, ha dichiarato: "Stiamo combattendo feroci battaglie…

11 ore ago

Università, qual è la più prestigiosa al mondo nel 2024? Quelle italiane perdono terreno

Situazione complicata per gli atenei del nostro Paese, in calo rispetto a nazioni in ascesa…

11 ore ago