SALUTE

Coronavirus e polveri sottili: studio italiano chiarisce la relazione

Secondo un recente studio condotto da Mauro Minelli, immunologo e visitor professor di immunologia clinica nell’Università di studi Europei “J. Monnet”, e dalla dottoressa Antonella Mattei, ricercatrice di Statistica Medica presso il Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente dell’Università degli Studi dell’Aquila, esiste un diretto collegamento tra il contagio di Covid-19 e i livelli di polveri sottili.

“Le polveri sottili favoriscono il contagio”

Gli studiosi hanno individuato nella proteina ACE2 il meccanismo di protezione dell’organismo umano ai danni provocati dal PM2.5, la stessa che, però, favorirebbe l’azione dannosa di Sars-Cov-2.

Secondo Minelli e Mattei, quindi, ad essere responsabile della trasmissione di Covid-19 non è l’inquinamento atmosferico, bensì l’esposizione alle polveri sottili. “Abbiamo visto che l’esposizione aumenta il tasso d’incidenza del Covid di 2,79 ammalati per 10mila persone se la concentrazione di PM2.5 aumenta di un microgrammo per metro cubo d’aria, e di 1,24 ammalati per 10mila persone se la concentrazione di NO2 aumenta di un microgrammo per metro cubo d’aria”, ha spiegato Mauro Minelli a ilfattoquotidiano.it. Questo effetto è definito dai due scienziati come “dinamica ecologica”.

Polveri sottili e Covid-19 in Veneto e Lombardia

I dati, sottolinea Minelli, fornirebbero anche una risposta alla maggiore incidenza di Covid-19 nelle zone con maggiore esposizione alle polveri sottili, come Lombardia e Veneto. In queste zone, “cronicamente esposte ad alti livelli di PM2.5”, “l’elevato tasso di incidenza e poi anche di mortalità” si spiega proprio grazie ad ACE2.

Se quanto pubblicato sull’International Journal of Enviromental Research and Public Health fosse riscontrato definitivamente dalla scienza, per i ricercatori sarebbe sensato ipotizzare che il mancato sviluppo nei bambini dei recettori ACE2 permetterebbe “la loro minore vulnerabilità rispetto al nuovo coronavirus”. 

Il quesito dei ricercatori sulla seconda ondata

Il primo lockdown aveva provocato un crollo delle emissioni, al quale ha fatto seguito una diminuzione dei contagi. Minelli quindi conclude: “La seconda ondata è davvero stata causata solo dalla riapertura delle discoteche, delle scuole e di altri luoghi?”.  Non potrebbe essere, invece, stata l’impossibilità ad abbattere l’inquinamento, “pari a quello ottenuto in occasione del primo lockdown?”.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

L’India attacca il Pakistan, missili e bombe contro il Punjab pakistano e il Kashmir causano già decine di morti e feriti

Le tensioni tra l'India e il Pakistan sono alle stelle ormai da settimane e sono…

3 giorni ago

Germania, Merz eletto cancelliere al secondo turno con 325 voti a favore

Friedrich Merz è stato eletto cancelliere della Germania, segnando una svolta significativa nella politica del…

4 giorni ago

Lanciata la Certificazione “Struttura Sanitaria Sicura”: un passo avanti nella prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza

https://youtu.be/A6D516vkLFs?si=9HgLgXEWCnCbG1fO In occasione della Giornata Mondiale per l’Igiene delle Mani, è stata ufficialmente introdotta la…

5 giorni ago

Trump vestito da Papa: l’immagine che spopola sui social, anche sui profili ufficiali della Casa Bianca

Donald Trump in abiti papali in un'immagine generata con l'intelligenza artificiale, a pochi giorni dall’inizio…

7 giorni ago

Primo maggio, la premier Meloni: “Creati oltre un milione di posti di lavoro, è uno dei pilastri del governo”

La premier, in occasione della Festa del Lavoro e dei Lavoratori che cade come sempre…

1 settimana ago

Trump critica Biden per il rallentamento economico, definendolo un’eredità della sua amministrazione

Il presidente ha criticato il suo predecessore in seguito alla recente contrazione del PIL negli…

1 settimana ago