Coronavirus%2C+Crisanti%3A+%E2%80%9CLe+misure+non+bastano+a+far+calare+i+contagi%E2%80%9D
newsby
/salute_/coronavirus-crisanti/amp/
SALUTE

Coronavirus, Crisanti: “Le misure non bastano a far calare i contagi”

In Italia il numero dei contagi da coronavirus non cambia perché non ci sono misure sufficienti a raggiungere tale risultato. A dirlo, in un’intervista a Sky TG24, è stato Andrea Crisanti, il direttore del Laboratorio di microbiologia e virologia dell’Azienda ospedaliera di Padova. “Abbiamo raggiunto un equilibrio tra la capacità del virus di trasmettersi e quella nostra di bloccarlo e quindi rimaniamo su questi livelli”, ha chiarito l’esperto.

Crisanti: “Manca sistema si tracciamento e sorveglianza efficiente”

Le misure adottate per contenere la trasmissione del coronavirus stanno funzionando? “Dipende dal risultato che si vuole raggiungere, e dal prezzo che si vuole pagare. Se si desidera mantenere in piedi le attività economiche e allo stesso tempo accettare un certo livello di trasmissione e magari il prezzo di 500 morti al giorno, la cosa sta funzionando”, ha affermato Crisanti. Secondo l’esperto, “si sarebbe dovuto costruire un efficiente sistema di tracciamento e sorveglianza per impedire al contagio di riprendere una volta ridotto il numero dei casi”.

“I test rapidi sono uno strumento di confusione di massa”

Ora la situazione è complicata dall’uso dei test rapidi, che a mio avviso sono veramente uno strumento di confusione di massa e lo dimostra il fatto che la percentuale di test rapidi positivi è molto più bassa di quelli molecolari, quindi significa che questi test antigenici qualche problema ce l’hanno. Il problema del controllo della trasmissione sul territorio non si risolve con i test rapidi. È chiaro che si sarebbe dovuto costruire un sistema: non è stato fatto e, a questo punto, nessuno ha la bacchetta magica”, ha proseguito Crisanti. “Si sarebbe dovuto intervenire a maggio/giugno. Potremmo teoricamente essere ancora in tempo, anche considerando i dati che ci sono sulla distribuzione del vaccino. Investendo su un sistema di tracciamento a interruzione della trasmissione sul territorio mentre aumenta il numero delle persone vaccinate si potrebbe ottenere un effetto sinergico potentissimo”, ha concluso.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

56 minuti ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

2 ore ago

Israele-Hamas, l’accordo per la tregua non convince. Netanyahu: “Rafah sarà invasa comunque”

Si vivono momenti di forte tensione per l’attesa della risposta di Hamas al documento di…

6 ore ago

L’Australia ha ancora un problema con i gatti selvatici: causerebbero l’estinzione della fauna indigena

I felini sono ritenuti responsabili della sparizione di 34 specie di mammiferi autoctoni nel contintente.…

7 ore ago

Corteo 1 Maggio a Milano, in migliaia per le strade: “Stop al precariato”

Vizza, (segretario generale Fenea Uil): "È un Primo Maggio in cui vogliamo mettere al centro…

1 giorno ago

Non solo Meloni, in tanti si sono presentati alle urne solo con il nome

La scelta è consentita dalla legge, però può creare delle ambiguità quando si verificano dei…

1 giorno ago