Coronavirus%2C+Crisanti%3A+%26%238220%3BIndebolito%3F+Grazie+alle+mascherine%26%238221%3B
newsby
/salute_/coronavirus-crisanti-indebolito-grazie-alle-mascherine/amp/
SALUTE

Coronavirus, Crisanti: “Indebolito? Grazie alle mascherine”

Il virus sta diventando meno aggressivo o il calo dei contagi da coronavirus in Italia è merito solo dell’applicazione delle misure di prevenzione e protezione su tutto il territorio nazionale? Sull’argomento, molto dibattuto negli ultimi giorni tra virologi ed esperti, si è espresso anche il professor Andrea Crisanti, direttore di Microbiologia e Virologia dell’Azienda Ospedaliera dell’Università di Padova. “Non c’è nessuna evidenza sperimentale che il virus si sia indebolito. Se oggi si vedono meno casi gravi è esclusivamente dovuto ad una diminuzione della carica virale in gran parte dovuta all’uso delle mascherine”, ha sottolineato l’esperto durante la trasmissione televisiva “Agorà” su Rai Tre.
Crisanti ha poi voluto rispondere ai virologi che parlano di virus meno aggressivo: “A loro posso solo dire di riprendere in mano i testi di medicina”.

Ridotta la carica virale del coronavirus

“Chi si infetta con molti virus ha una malattia con un’evoluzione completamente diversa rispetto a chi si infetta con pochi”, ha aggiunto Crisanti, ribadendo il forte impatto che ha la carica virale sull’evoluzione della malattia provocata dal coronavirus.
Nel corso del suo intervento, il virologo ha sottolineato che un virus non è “debole, forte, buono o cattivo, un virus è più o meno virulento e ha una capacità di trasmissione che si può misurare”. “Sulla base di evidenze sperimentali si vede che quando entra in una nicchia ecologica, ad esempio gli esseri umani, la sua virulenza in genere aumenta e non diminuisce”, aggiunge l’esperto, ribadendo che l’utilizzo della mascherina è in grado di limitare la quantità di virus trasmesso.

Coronavirus, chiusura scuole: ”Si sarebbero potute fare piccole sperimentazioni”

Il professor Andrea Crisanti si è poi espresso sul tema delle scuole.
”Si sarebbero potute fare piccole sperimentazioni o aperture per vedere come gestire questa situazione, nessuno può scrivere norme prevedendo cosa accade”, ha dichiaro il virologo, consulente della Regione Veneto per l’emergenza, sottolineando che quella dei bimbi si è dimostrata essere la fascia di età più resistente al coronavirus. “È difficile trovare positivi i bambini, restano positivi per poco, spesso non manifestano sintomi. D’altra parte non hanno consapevolezza del distanziamento sociale e entrano facilmente in contatto fra di loro. Inoltre, vi è il problema di chi li porta a scuola e chi li va a prendere, perchè questo genera traffico di persone e assembramento”, conclude l’esperto.

Jennifer Caspani

Comasca, poco più che 20enne, dal 2018 scrivo per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. L’empatia è il mio punto di forza, soprattutto se si tratta di comprendere le emozioni delle persone più introverse, ancor meglio se hanno quattro zampe, una coda scodinzolante e tanta voglia di rincorrere un bastone.

Recent Posts

Europee 2024, il body shaming è entrato nella campagna elettorale? I casi di Ceccardi e Rispoli

Alcuni confronti fotografici pubblicati dalla candidata leghista alle europee hanno fatto inarcare più di un…

2 giorni ago

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

3 giorni ago

Il monito della Nato alla Russia: “Pronti a difenderci da azioni ibride”

L'avvertimento della Nato lanciato a Mosca: "Sosteniamo e siamo solidali con gli alleati colpiti. Agiremo…

3 giorni ago

Israele-Hamas, uno dei presunti ostaggi è morto durante l’attacco del 7 ottobre

Si tratta di Dror Or, 49enne il cui corpo è trattenuto nella Striscia di Gaza…

3 giorni ago

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

4 giorni ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

4 giorni ago