SALUTE

Coronavirus, nuova circolare: ecco chi può ricevere una dose e non due

Le persone già guarite dal Coronavirus potranno farsi somministrare un’unica dose di vaccino, senza bisogno di richiami. Lo spiega una nuova circolare, firmata dal direttore della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza. Indicazioni in tal senso erano arrivate anche dal Consiglio superiore di sanità e dall’Agenzia italiana del farmaco.

Coronavirus: quando si può evitare il richiamo del vaccino

Coloro che hanno già affrontato il Coronavirus presentano infatti un livello di immunizzazione tale da rendere necessario il ricorso a una sola dose. La circolare chiarisce infatti che “è possibile considerare la somministrazione di un’unica dose di vaccino” anti-Covid-19 nei soggetti con “pregressa infezione da SARS-CoV-2 (decorsa in maniera sintomatica o asintomatica)“. Tale indicazione vale “purché la vaccinazione venga eseguita ad almeno 3 mesi di distanza dalla documentata infezione e preferibilmente entro i 6 mesi dalla stessa“.

Esistono però alcuni pazienti che fanno eccezione, e il documento li evidenzia con chiarezza. “Ciò non è da intendersi applicabile – precisa infatti il ministero – ai soggetti che presentino condizioni di immunodeficienza, primitiva o secondaria a trattamenti farmacologici“. In questi soggetti, non essendo prevedibile la protezione immunologica conferita dall’infezione da Coronavirus e la durata della stessa, si raccomanda dunque di proseguire con la schedula vaccinale proposta. Ovvero la doppia dose per i tre vaccini a oggi disponibili.

Il nodo delle varianti e i numeri della pandemia in Italia

C’è però un aspetto non di secondo piano e che potrebbe stravolgere gli scenari: le temutissime e sempre più diffuse varianti del Coronavirus. La circolare spiega chiaramente che le nuove raccomandazioni “potrebbero essere oggetto di rivisitazione qualora dovessero emergere e diffondersi varianti di SARS-CoV-2 connotate da un particolare rischio di reinfezione“.

Il ministero della Salute fa quindi un nuovo punto sui dati della pandemia. Nelle ultime 24 ore i test positivi al Coronavirus sono stati 20.884, con il numero dei contagi che da inizio emergenza sale a 2.976.274. I positivi in Italia sono attualmente 437.421, mentre nelle ultime 24 ore i tamponi effettuati, tra molecolari e antigenici, sono stati 358.884. Riguardo alle possibilità di prenotare il vaccino Regione per Regione, vi rimandiamo invece a un nostro precedente articolo che illustra come muoversi.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

7 giorni ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago