Colesterolo alto, aiuta ad abbassarlo con questa tisana: puoi farla anche in casa

a tisana per combattere il colesterolo - Newsby.it
Il colesterolo alto è pericoloso e quindi è utile intervenire immediatamente e soprattutto prevenire con una tisana che si può fare comodamente anche a casa.
Ovviamente è importante rivolgersi sempre al proprio medico quando ci sono delle vere e proprie patologie ma in generale, per prevenire la comparsa di problemi, si può aiutare il colesterolo ad essere entro livelli tollerabili grazie al supporto di un alimento facile da reperire.

Le tisane si possono consumare a casa o in ufficio e ne basta anche una al giorno per ottenere benefici eccellenti oltre che drenanti, un vero toccasana per la propria salute.
Colesterolo alto: come combattere il problema
Il colesterolo alto può essere determinato da una questione alimentare, quando vengono assunti troppi grassi, ma anche dalla sedentarietà e dalla mancata attività fisica. Ci sono anche componenti ereditarie e genetiche che possono portare a livelli elevati anche in giovane età.
In generale si può affermare che con l’avanzare dell’età il problema si presenti abbastanza di frequente e quindi questo rimedio per abbassare il colesterolo non deve essere seguito quando la situazione è già patologica, ma si può prevenire il problema e migliorare la propria condizione di salute.

Quando i livelli sono elevati, infatti, le possibili ripercussioni sull’organismo sul lungo periodo sono molteplici, quindi bisogna subito intervenire.
Tisana per abbassare il colesterolo
Preparare una tisana per abbassare il colesterolo è un impegno che si può affrontare per un beneficio così importante. Per farla sono necessarie delle foglie di carciofo essiccate, questo alimento ha delle proprietà incredibili che aiutano non solo a combattere il colesterolo cattivo nel sangue ma sono anche drenanti e purificanti, quindi eliminano le tossine dall’organismo.
Le tisane aiutano ed espellere tutto ciò che non è necessario e questa in particolare a scaricare il grasso in eccesso, favorendo la funzionalità epatica e il funzionamento di tutto l’apparato gastrico. Ciò migliora le condizioni di salute, la qualità della vita e permette al colesterolo di rientrare nei livelli consentiti.
Come preparare la tisana
Si può fare la tisana o il decotto e poi la si può bere durante la giornata a piacimento. In 200 ml di acqua basta inserire le foglie di carciofo (almeno un paio) e lasciare per 10 o 15 minuti. Il sapore è delicato, non è sgradevole. Si possono bere anche due tazze al giorno, i primi effetti si registrano nel giro di due settimane. La bevanda si può bere calda al momento o anche fredda, ad esempio d’estate.
Per evitare di far essiccare a casa le foglie di carciofo se non avete tempo potete acquistarle già pronte online, in erboristeria e in alcuni supermercati o comprare le bustine pronte. L’alimentazione è sempre fondamentale in questo caso, quindi da abbinare alle tisane. Sono da preferire comunque le foglie perché hanno un apporto migliore e dei benefici sicuramente diretti sul colesterolo.