SALUTE

AstraZeneca, dal vaccino agli anticorpi monoclonali: la richiesta

AstraZeneca, dopo il vaccino, si prepara a contrastare il COVID-19 con un nuovo farmaco, stavolta a base di anticorpi monoclonali. Lo riferisce l’Adnkronos. Il trattamento, a base di tixagevimab (AZD8895) e cilgavimab (AZD1061), “è il primo Laab con dati di fase 3 che dimostrano, rispetto a placebo, una riduzione statisticamente significativa del rischio di sviluppare la malattia Covid-19 sintomatica“, fa sapere la casa farmaceutica.

In cosa consiste la richiesta di AstraZeneca

AstraZeneca ha presentato all’Agenzia americana del farmaco (Fda) la richiesta di autorizzazione all’uso di emergenza (Eua) per la sua combinazione di anticorpi monoclonali a lunga durata d’azione (Laab). Il nome scientifico del nuovo prodotto è AZD7442. “Se il via libera venisse concesso – sottolinea il gruppo farmaceutico anglo-svedese – AZD7442 sarebbe il primo Laab a ricevere un’Eua (autorizzazione all’uso di emergenza) per la prevenzione del Covid-19“.

I dati sull’utilizzo di AZD7442 sono stati analizzati da uno studio ‘Provent’. I risultati di quest’ultimo indicano “una riduzione del 77% del rischio di sviluppare Covid-19 sintomatica” fra le persone trattate con il mix di anticorpi monoclonali, rispetto a placebo. Secondo AstraZeneca, potenzialmente questa terapia potrebbe anche “offrire protezione a chi rischia di non sviluppare una risposta immunitaria adeguata dopo la vaccinazione“.

Perché curarsi con gli anticorpi monoclonali

Più nello specifico sulla novità è andato Mene Pangalos, Executive Vice President, BioPharmaceuticals R&D di AstraZeneca. “Le popolazioni vulnerabili come gli immunocompromessi spesso non sono in grado di attivare una risposta protettiva dopo la vaccinazione. Pertanto continuano a essere a rischio di sviluppare Covid-19. Ora siamo un passo più vicini a fornire un’opzione aggiuntiva, insieme ai vaccini, per aiutare a proteggere contro Covid-19“.

AstraZeneca ha quindi spiegato che il suo mix di anticorpi monoclonali ha “un’ampia attività anti-Covid. In particolare neutralizza le recenti varianti virali emergenti di Sars-CoV-2, comprese Delta e Mu“. Su questo fronte ci si aspettano nuovi risultatientro la fine dell’anno“.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago