SALUTE

AstraZeneca, Ema: “Improbabile un via libera al vaccino a gennaio”

Difficilmente il vaccino anti Covid sviluppato da AstraZeneca e dall’Università di Oxford venga raccomandato per l’approvazione dall’Ema a gennaio. Lo ha detto il vicedirettore esecutivo dall’Agenzia europea per il farmaco, Noël Wathion, in un’’intervista al quotidiano belga Het Nieuwsblad. L’Ema, ha spiegato, non dispone di informazioni sufficienti sul vaccino.

“Al momento, AstraZeneca ha fornito solo dati sui propri studi clinici all’Agenzia europea per i medicinali”. E questi “non sono sufficienti” per concedere un’autorizzazione all’immissione in commercio condizionata. “Abbiamo bisogno di dati aggiuntivi sulla qualità del loro vaccino”, ha aggiunto Wathion. Inoltre, ha sottolineato, AstraZeneca deve ancora presentare una domanda formale, che è un’altra condizione necessaria per dare il via libera al vaccino.

Il Regno Unito vuole anticipare tutti anche su AstraZeneca

Nel frattempo, il Regno Unito prevede di lanciare il vaccino AstraZeneca-Oxford dal 4 gennaio. Per quanto riguarda il motivo per cui sarebbe stato autorizzato lì, “siamo all’oscuro, perché non sappiamo quali dati AstraZeneca ha presentato alle autorità britanniche”, ha detto Wathion. “Ma potrebbe anche essere che l’agenzia britannica stia concedendo un’autorizzazione provvisoria, che consentirebbe solo la distribuzione di determinati lotti del vaccino. “Non lo facciamo, perché l’azienda deve prima dimostrare che tutti i vaccini saranno di alta qualità, ha aggiunto.

A partire dal 21 dicembre, solo il vaccino Pfizer-BioNTech è stato raccomandato per un’autorizzazione all’immissione in commercio condizionata dall’Ema ed è stato approvato dalla Commissione europea lo stesso giorno. AstraZeneca è stata la prima azienda farmaceutica a firmare un contratto con la Commissione Europea, per un totale di 300 milioni di dosi, con un’opzione per ulteriori 100 milioni.

Lorenzo Grossi

Classe '89, appassionato sin da piccolo di sport e scrittura. Già da "pischello" scrivevo come collaboratore per alcune testate giornalistiche a cui ho man mano affiancato radio, agenzie di stampa, tv e quotidiani cartacei. Ora è il momento di newsby! Nel carnet anche una breve ma intensa carriera di direttore di gara di calcio a 11.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

7 giorni ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago