Hai mai sentito parlare di agopuntura? Ecco il metodo proveniente dall’antica Cina che apporta svariati benefici alla salute.
Quando si parla di agopuntura si fa riferimento a un metodo che vede affondare le sue radici nella Cina di secoli e secoli fa.
Questa pratica viene eseguita grazie a degli aghi sottilissimi, sterili e monouso, realizzato in un materiale metallico che vengono infilati nello strato superficiale della cute. Si tratta di un metodo sicuro e che non causa dolore e il cui scopo è quello di andare a ripristinare l’equilibrio psicofisico, oltre che a promuovere il benessere e la salute personali.
Quando l’agopuntura può essere utilizzata
L’agopuntura è una terapia olistica e questo termine sta a indicare il fatto che venga preso in considerazione il corpo nella sua interezza, sia la mente sia il fisico. L’agopuntura interagisce con la medicina occidentale, senza esserne in opposizione, e può essere utilizzata a prescindere dall’età e dal sesso, oltre che da eventuali farmaci e trattamenti in corso.
Grazie all’agopuntura si possono curare patologie legate al dolore, come dolori post operatori, lombosciatalgie, mal di testa e artrite reumatoide. Gli aghi vanno a lavorare sui punti che causano il male e riducono notevolmente questa sensazione sgradevole.

Il trattamento è efficace anche con i disturbi neurologici, come vertigini, paresi, emicranie e cefalee, per cui per chi soffre di frequenti mal di testa può essere la soluzione ottimale per risolvere il problema senza dover ricorrere ogni giorno di farmaci. È utile anche per disturbi dermatologici come congiuntivi di herpes, per disturbi polmonari come l’asma bronchiale, e per disturbi ematologici come la leucopenia post chemioterapia.
I disturbi digestivi, come diarrea, nausea e vomito, disfagie e colica spastica possono essere notevolmente ridotti; anche tutte le problematiche legate all’apparato genitale come l’incontinenza, l’impotenza, la sterilità e la ritenzione urinaria. L’agopuntura si rivela utile anche per chi soffre di ipertensione arteriosa e aritmia e di disturbi cardiovascolari più in generale.
Infine si rivela una soluzione efficace per tutte le donne che soffrono di problemi legati al ciclo mestruale, come chi soffre amenorrea, ossia dolore durante i giorni del ciclo, di sindrome pre-mestruale o di vampate di calore per rivedere la menopausa. Può aiutare anche indurre la gravidanza e a ridurre le sensazioni di nausea e di vomito quando si è incinte.
Ovviamente bisogna affidarsi alle mani di professionisti esperti e abilitati in modo tale di essere sicuri di poter ottenere degli effettivi risultati.