SALUTE

Ad Ariano Irpino il weekend dei test sierologici per Coronavirus

[scJWP IdVideo=”BNUJc1Ln-Waf8YzTy”]

Tutta la popolazione sottoposta ai test sierologici: è stata questa l’iniziativa del Comune di Ariano Irpino, nota alle recenti cronache per essere divenuta la prima zona rossa nella regione Campania dopo l’aumento dei casi di Coronavirus. Ora, per vederci chiaro, sindaco e istituzioni hanno disposto le analisi su tutti gli abitanti, così da monitorare il comportamento del Coronavirus e isolare chi ancora dovesse presentare potenziali infettività. Un’iniziativa accolta con favore dalla popolazione locale; molti abitanti di Ariano Irpino si sono coscientemente prestati ai test sierologici, pur non lesinando qualche critica sui ritardi con cui la decisione di attuarli è stata presa.

Le reazioni di Ariano Irpino ai test sierologici

Uno dei medici racconta il motivo per il quale sono stati svolti questi test sierologici nel comune campano. “Siamo soddisfatti fino a questo momento per l’affluenza dello screening per i test sierologici: Ariano Irpino ha risposto bene. Al momento abbiamo fatto in questa sezione 2mila prelievi e questo significa che la popolazione ha capito l’importanza di questo studio che ricercherà gli anticorpi Covid-19. Ringrazio tutti i volontari dell’Associazione, C.O.C. (Centro Operativo Comunale), l’Asl e tutti quegli attori che hanno collaborato e che hanno reso possibile questo screening. Si tratta di successo per Ariano Irpino”, continua il medico. “Finalmente capiremo che cosa è capitato per provare anche a isolare i portatori asintomatici e a curare eventualmente le persone con plasma per immune e finalmente chiudere questo capitolo. Grazie Ariano e grazie ai volontari”.

La reazione degli abitanti di Ariano Irpino è nel complesso positiva. “Avremmo preferito che i test fossero stati fatti qualche settimana prima ad Ariano”, sostiene un cittadino “anche per stare magari un po’ più tranquilli. Però accettiamo volentieri di partecipare alla chiamata”. Un altro signore parla di “un ottimo servizio, un’ottima preparazione. Speriamo che vada tutto bene e per tutti quanti”.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

21 ore ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

2 giorni ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

3 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

4 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

5 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

5 giorni ago