A+che+ora+%C3%A8+giusto+andare+a+dormire+e+perch%C3%A9
newsby
/salute_/a-che-andare-a-dormire-e-perche/amp/
SALUTE

A che ora è giusto andare a dormire e perché

Qual è l’ora giusta per andare a dormire? Dopo aver analizzato il sonno di quasi novantamila volontari, i ricercatori della Biobank Uk hanno emesso un verdetto, successivamente pubblicato sull’European Heart Journal. Andare a letto tra le ore 22 e le 23 è il momento ideale per sincronizzare il sonno al nostro orologio biologico interno.

A che è giusto andare a dormire: lo studio

Oltre a garantire un riposo adeguato al nostro corpo, andare a dormire al giusto orario riduce significativamente il rischio di infarto e ictus. Rispettare l’orologio biologico interno è infatti fondamentale per il benessere di corpo e mente. I ricercatori hanno raccolto e analizzato i dati sui tempi di sonno e veglia, nel giro di sette giorni, utilizzando un dispositivo simile a un orologio da polso indossato dai volontari. Nell’arco dei sei anni successivi, gli scienziati hanno monitorato i volontari in termini di salute cardiaca e circolatoria.

Perché è bene andare a dormire alle 22

Poco più di 3000 adulti hanno sviluppato malattie cardiovascolari. Molti di questi casi si sono verificati in persone che sono andate a letto più tardi o prima della fascia oraria ideale, quindi dalle 22:00 alle 23:00. La correlazione sussisteva anche dopo aver integrato i dati sulla durata e l’irregolarità del sonno. I ricercatori hanno tenuto sotto controllo anche altri fattori, noti per influenzare il rischio di infarto. Quindi, età, peso e livelli di colesterolo, ma sottolineano che il loro studio non può dimostrare causa ed effetto.

Tutti i benefici per la salute

Anche se non possiamo concludere il nesso di causalità dal nostro studio, i risultati suggeriscono che è più probabile che andare a dormire presto o tardi possa interrompere l’orologio biologico, con conseguenze negative per la salute cardiovascolare“. Lo ha spiegato l’autore dello studio, il dott. David Plans, dell’Università di Exeter. “L’ora più rischiosa – ha aggiunto – è stata dopo la mezzanotte, potenzialmente perché potrebbe ridurre la probabilità di vedere la luce del mattino, che azzera l’orologio biologico“.

Questo ampio studio suggerisce che andare a dormire tra le 22:00 e le 23:00 potrebbe essere un inizio per mantenere il cuore sano a lungo termine“, ha detto Regina Giblin, infermiera cardiologica senior presso la British Heart Foundation. “Tuttavia, è importante ricordare che questo studio può solo mostrare un’associazione e non può dimostrare causa ed effetto. Sono necessarie ulteriori ricerche sui tempi e sulla durata del sonno come fattore di rischio per malattie cardiache e circolatorie.

Quante ore dormire ogni notte

Dormire a sufficienza è importante per il nostro benessere generale, nonché per la salute del nostro cuore e della circolazione. “La maggior parte degli adulti dovrebbe mirare a dormire dalle sette alle nove ore a notte”, ha sottolineato Regina Giblin. “Ma il sonno non è l’unico fattore che può avere un impatto sulla salute del cuore. È anche importante considerare il tuo stile di vita, come monitorare la pressione sanguigna e i livelli di colesterolo, mantenere un peso sano ed esercitare regolarmente, riducendo l’assunzione di sale e alcol e seguire una dieta equilibrata“.

Linda Pedraglio

Sono nata e cresciuta in un piccolo paese vicino al lago di Como, ma, fra studio e lavoro, ho avuto modo di vivere città diverse: l’Erasmus a Helsinki, gli anni dell’università a Milano, il corso di giornalismo a Firenze. Sogno una piccola casa sul lago, piena di libri, che sono il mio affaccio sul mondo, e un foglio bianco per raccontare quello che osservo. Il mio romanzo del cuore è Anna Karenina. Mi occupo principalmente di libri, arte e cultura.

Recent Posts

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

14 minuti ago

Il monito della Nato alla Russia: “Pronti a difenderci da azioni ibride”

L'avvertimento della Nato lanciato a Mosca: "Sosteniamo e siamo solidali con gli alleati colpiti. Agiremo…

4 ore ago

Israele-Hamas, uno dei presunti ostaggi è morto durante l’attacco del 7 ottobre

Si tratta di Dror Or, 49enne il cui corpo è trattenuto nella Striscia di Gaza…

5 ore ago

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

23 ore ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

1 giorno ago

Israele-Hamas, l’accordo per la tregua non convince. Netanyahu: “Rafah sarà invasa comunque”

Si vivono momenti di forte tensione per l’attesa della risposta di Hamas al documento di…

1 giorno ago