“Temono una trappola”, Harry e Meghan potrebbero annullare il loro viaggio: ore caldissime

Incoronazione re Carlo, Harry e Meghan
Harry e Meghan temono la trappola - Newsby.it
newsby Barbara Di Castro19 Febbraio 2023

La partecipazione di Harry e Meghan all’incoronazione di re Carlo è ancora un mistero: ecco perché stanno addirittura temendo di cadere in una ‘trappola’.

I preparativi per la cerimonia d’incoronazione di re Carlo III prevista per il prossimo 6 Maggio 2023 sono in corso. Il neo sovrano, che è subentrato a corte qualche giorno dopo la morte della longeva Regina Elisabetta, desidera una cerimonia composta e senza eccessivi festeggiamenti.

Incoronazione re Carlo, Harry e Meghan
Harry e Meghan temono la trappola – Newsby.it

Secondo i rumors non ci saranno i fasti vissuti durante l’incoronazione della madre, inoltre i presenti non saranno numerosi come in passato. Oltre all’aspetto diplomatico quello che più interessa l’opinione pubblica e che oggi appare d’interesse comune riguarda la presenza di Harry e Meghan all’incoronazione del nuovo re d’Inghilterra, e padre del duca di Sussex. Il duca ufficialmente ha perso tutti i privilegi di corte, ma a quanto pare a Carlo farebbe molto piacere che Harry e famiglia fossero presenti.

Dopo l’usciata di Spare, che ha posto ancora più ombre sul vissuto della famiglia reale, Harry e consorte potrebbero decidere di non presenziare all’evento. Tuttavia sembrano decisi a volare a Londra per chiarire la loro posizione. Secondo un insider vicino alla coppia, il secondogenito di Carlo e Diana vorrebbe incontrare il padre e il fratello prima di decidere se partecipare o no all’incoronazione. Il duca vorrebbe chiarire alcune situazioni e avere anche delle rassicurazioni.

L’invito non è ancora arrivato ai duchi di Sussex, ma a quanto pare è prossimo ad essere inviato. Se i due ex reali accetteranno di partecipare il loro ruolo sarà del tutto ufficioso. Com’è già successo per gli eventi del giubileo saranno considerati dei normali membri della congregazione e non membri della famiglia reale. Secondo la prassi chi desidera partecipare all’incoronazione e accettare l’invito di corte deve dare una risposta entro fine Aprile. Sembra che Harry stia prendendo tempo, è diffidente nei confronti del padre e anche del fratello e teme che gli stiano allestendo una specie di trappola.

Carlo III incoronazione senza eccessivi fasti

La cerimonia d’incoronazione di Carlo III sarà celebrata sotto il segno della sobrietà. Il neo sovrano ha optato per un’evento composto e senza eccessivi fasti, ci saranno solo celebrazioni finalizzate a mettere in evidenza il nuovo volto del Regno Unito. Camilla riceverà il titolo di regina consorte, riconosciutele da Elisabetta II poco prima di morire. Gli invitati sono stati ridotti a 2000 persone e assisteranno ad un’incoronazione decisamente innovativa e al passo con i tempi.

Harry e Meghan evento sportivo
Harry e Meghan rinunciano al viaggio a Londra- Foto Ansa- Newsby.it

Coinvolti nell’allestimento dell’evento oltre che il personale di palazzo anche i dipartimenti governativi e le forze armate.  Secondo il rito inglese Carlo sarà unto con l’olio santo e riceverà lo scettro, la sfera, e l’anello e alla fine riceverà la corona di Sant’Edoardo, che fu realizzata nel 1661 per Carlo II.

Al 6 Maggio mancano ancora delle settimane, tempo necessario per Meghan e Harry per decidere cosa fare. I duchi sono consapevoli che la loro assenza potrebbe avere degli effetti collaterali sulla corona, ma anche su di loro. I media hanno gli occhi puntati, intenti a comprendere quali sono le reali intenzioni dei duchi di Sussex, i quali potrebbero aver anche un asso nella manica per stupire la stampa.