Re Carlo, la dura decisione sulla sua famiglia che non ha la forza di prendere

Re Carlo pronto a "vendicarsi" contro Harry e Meghan? Foto: Ansa - newsby
Re Carlo è ormai messo alle strette: quale decisione prenderà riguardo al futuro “reale” dei nipotini Archie e Lilibet?
Scegliere di togliere definitivamente i titoli reali non solo a Harry e Meghan ma anche ai loro figli Archie e Lilibet è un passo duro da fare per un padre e un nonno come Re Carlo III. Eppure sembra che il sovrano non possa più rimandare. I suoi sudditi continuano a pressarlo affinché prenda questa difficile decisione, ma lui cerca ancora di temporeggiare. Il tempo, però, sta per scadere.

Re Carlo, punizione per Harry e Meghan?
D’altronde nemmeno il Re può chiudere un occhio (e spingere gli altri a fare lo stesso) sul comportamento insubordinato e davvero irrispettoso di Harry e Meghan. I due duchi di Sussex hanno letteralmente gettato benzina sul fuoco con il loro ultimo docu-film, nel quale non hanno risparmiato critiche nei confronti di Palazzo Reale e delle usanze di corte.
Harry ha addirittura raccontato al mondo intero fatti di natura estremamente privata, come i litigi violenti avvenuti con Carlo e William mentre nonna Elisabetta “stava a guardare senza fare niente”. Secondo quanto affermato da Harry e Meghan, inoltre, la duchessa di Sussex avrebbe addirittura avuto un aborto in seguito al forte stress generato dall’ossessione della stampa e dei media nei suoi confronti.
Carlo sulla graticola: cosa deciderà di fare?
Affermazioni che non sono piaciute a Palazzo Reale né tantomeno al popolo britannico, che ha attaccato pesantemente i duchi di Sussex accusandoli di voler solo restare sempre al centro dell’attenzione. Il che è tutto dire, dal momento che l’intento dei Sussex (almeno apparentemente) era quello di ribellarsi all’estrema attenzione dei media.

Ora, però, a Palazzo Reale molti sudditi non sono più disposti a tacere (come invece avevano fatto in precedenza, a esempio dopo la tanto chiacchierata Megxit). Da Carlo vogliono atti concreti, in grado di mettere finalmente al loro posto i due ingrati duchi. Invece, pare che né Carlo né gli altri membri della Royal Family stiano pensando di privare Harry e Meghan dei loro titoli nobiliari. Per non parlare dei piccoli Archie e Lilibet.
Il Re sembra infatti ancora intenzionato ad avere accanto a sé, il giorno dell’incoronazione ufficiale, il suo amato figlio e la nuora. Un desiderio così forte da spingerlo a mettere da parte le affermazioni poco rispettose di Harry (anche) nei suoi confronti. Un atteggiamento che di certo non sarà piaciuto a moltissime persone a Palazzo Reale, ma d’altronde c’è poco da fare: il Re ha pur sempre ogni diritto di pensare da solo a come gestire il suo regno.
C’è da dire, inoltre, che il timore di Carlo di non rivedere più i suoi due nipoti, Archie e Lilibet, qualora “bandisse” ufficialmente Harry e Meghan da Palazzo deve essere forte. Benché il sovrano abbia visto i due bimbi in pochissime occasioni, è indubbio che sia molto affezionato a entrambi, essendo il loro nonno. Anche stavolta, quindi, pare che Harry e Meghan siano riusciti a farla franca (per il rotto della cuffia).
Ma la bomba più grossa di tutte, il fatidico libro di Harry sulla sua vita nella Royal Family, deve ancora essere sganciata e pare che le affermazioni in ess contenute getteranno ampio discredito sulla Famiglia Reale. Bisognerà aspettare l’uscita del libro il prossimo gennaio per vedere un Re Carlo più severo?