Re Carlo, il gesto senza precedenti per Camilla lascia senza fiato: grande dimostrazione d’amore

Re Carlo e Camilla - Newsby.it
Newsby Arianna Durazzi 11 Aprile 2023

Il nuovo sovrano ha sfidato la tradizione con un gesto che ha lasciato a bocca i sudditi. Ma di cosa si tratta esattamente? 

Tutto è pronto per l’incoronazione di Re Carlo, un giorno che lui stesso aspettava da decenni. In realtà è diventato sovrano dopo la morte di Elisabetta, ma come quest’ultima, anche lui ha diritto una incoronazione ufficiale, alla quale presiederanno ben 2 mila invitati. Tra questi saranno presenti i rappresentanti delle casate europee e mondiali, oltre ai vari capi di stato.

Re Carlo e Camilla
Re Carlo e Camilla – Newsby.it

Poche ore la Casa Bianca ha accettato pubblicamente l’invito e sarà la First Lady americana a raggiungere la capitale inglese e presenziare alla cerimonia a nome del marito, il presidente Joe Biden. Ovviamente fuori dall’Abbazia di Westminster ci saranno migliaia di sudditi che si raduneranno per celebrare il loro nuovo sovrano. Un giorno che entrerà nella storia visto che l’ultima incoronazione è stata quella di Elisabetta II, avvenuta nel 1953 e la prima trasmessa in diretta tv.

Anche il luogo dove Re Carlo verrà incoronato è molto significativo, non solo perché  lo stesso dove la madre è diventata ufficialmente Regina, ma è la stessa Abbazia dove il primogenito nel 2011 è convolato a nozze con l’attuale Principessa del Galles, titolo appartenuto all’iconica Lady Diana. Nonostante la tradizionale cerimonia che avverrà tra qualche settimana, Carlo ha deciso di introdurre qualche piccola novità.

La mossa del sovrano

Manca molto poco al grande giorno e il regno Unito così come l’intero Commonewealth si prepara a quella che sarà una cerimonia memorabile. Come qualsiasi evento reale che si rispetti Buckingham Palace ha già inviato le partecipazioni a tutti coloro che entreranno nell’Abbazia di Westminster ed assisteranno all’incoronazione.

Re Carlo gesto per Camilla
Re Carlo gesto per Camilla – newsby.it – foto ansa

Alcuni non hanno avuto ancora modo di rispondere e secondo alcune indiscrezioni nemmeno Harry e Meghan avrebbero dato una risposta definitiva. Anche se si pensava che non venissero invitati dato tutto ciò che è successo negli ultimi mesi, in realtà i Duchi di Sussex hanno confermato poco tempo fa di aver ricevuto l’invito. Adesso però bisogna vedere se effettivamente lo accetteranno o se preferiranno seguire la cerimonia in tv.

L’incoronazione ovviamente riguarderà anche Camilla, la moglie di Re Carlo, che verrà incoronata Regina. Infatti, a differenza di ciò che si pensava, il sovrano ha deciso di donarle il titolo di Regina e non di Regina consorte. Una scelta che ha diviso l’opinione pubblica, soprattutto a causa del passato della coppia e del fatto che ancora molti associano quel titolo ad Elisabetta II. Chissà, magari con il tempo i sudditi riusciranno ad abituarsi all’idea di avere una nuova sovrana che affiancherà il Re nel nuovo ruolo.