Le ultime parole di Filippo prima di morire. Cosa ha detto a Carlo, c’entra la Regina Elisabetta

Il principe Filippo e suo figlio Carlo Newsby
Newsby Angela Marrelli 28 Dicembre 2022

Il principe Filippo è morto un anno prima della consorte, la regina Elisabetta II. Gli ultimi due anni per la famiglia reale sono stati davvero intensi e Carlo, oggi Re, non ha speso parole di affetto e ammirazione solo per la madre, che le ha lasciato il trono, ma anche per suo padre. 

Carlo d’Inghilterra, nell’aprile del 2021 quando è morto suo padre, ha parlato di lui in maniera commovente, definendolo una persona speciale, amata e apprezzata e che se si trovasse lì da vivo, sarebbe addirittura rimasto sorpreso delle cose toccanti dette su di lui. “Ha reso il servizio più straordinario e devoto alla regina, alla mia famiglia, al Paese e anche a tutto il Commonwealth”. Ha sottolineato il figlio.

Il principe Filippo e suo figlio Carlo Newsby
Il principe Filippo e suo figlio Carlo- Newsby

Come suo nipote Harry

Del principe Filippo si sono dette tante cose durante la sua lunga vita e anche la serie The Crown su Netflix lo ha descritto come una persona ironica, intelligente e con un animo ribelle. Caratteristiche che i sudditi rivedono un po’ in suo nipote Harry.

Quest’ ultimo nella docu-serie di Netflix che ha dato scandalo e che l’avrebbe ancor di più allontanato, insieme alla moglie Meghan, dalla famiglia reale, lo ha ricordato con una punta d’orgoglio e tanto amore.

Circondato dai suoi cari

Ma tornando al primogenito di Filippo, Carlo, sono state rare le volte in cui è apparso tanto vicino al genitore. Mai forse proprio come al momento della sua morte. Il Re d’Inghilterra infatti avrebbe fatto una promessa importante al padre, prima che questo spirasse.

A rivelarlo è il Daily Mail, che svela appunto che il duca di Edimburgo avrebbe chiesto di parlare il prima possibile con Carlo. Il marito di Elisabetta II se n’è andato circondato da tutti i suoi affetti più cari e pare che avrebbe espresso la volontà di morire proprio al Castello di Windsor, circondato dall’amore della sovrana. “Voglio morire in casa, non nel letto di una clinica”. Avrebbe confidato proprio Carlo.

Le ultime parole del Principe Filippo

Il principe Filippo a suo figlio Carlo, prima di morire avrebbe detto cose molto più importanti, un vero passaggio di testimone. L’uomo avrebbe pregato suo figlio di prendersi cura della Regina e della royal family e per di più gli avrebbe dato istruzioni precise su come affrontare la guida dei Windsor e come servire e proteggere la Corona.

Doveri che Carlo si è trovato di adempiere già dal giugno scorso, quando sua madre, sua Maestà, è passata a miglior vita per raggiungere il suo amato Filippo. “La regina sente un grande vuoto nella sua vita” Si diceva nei mesi successiva alla dipartita di Filippo.

Il principe Filippo- Newsby
Il principe Filippo- Newsby

Due simboli della Corona

Oggi il Principe Filippo e la Regina Elisabetta II sono due simboli della Monarchia inglese, due pilastri che hanno attraversato più di mezzo secolo, rendendo il regno d’Inghilterra, come un regno di successo, non senza scandali, ma unito.

Il principe Filippo e la regina Elisabetta Newsby
Il principe Filippo e la regina Elisabetta-Newsby

Cosa che comincia a non apparire più così, dopo le continue rivelazioni di Harry e Meghan, i quali, a detta loro, sono stati costretti ad andare negli Usa, perché privati di protezione. A Carlo, che sarà incoronato ufficialmente il 6 maggio del 2023, spetta un compito davvero arduo: quello di riunire la famiglia. Ci riuscirà? Potra prendere forza pensando alle ultime parole di suo padre.

Impostazioni privacy