Kate Middleton vestita così alla cerimonia: le spille valgono un milione di euro

La Principessa del Galles ha indossato in occasione del Commonwealth Day una spilla storica dal valore unico - newsby.it
La famiglia reale tra polemiche e tradizione, sfoggia un look che porge omaggio alla tradizione con accessori storici dal valore stimato di quasi un milione di euro.
La Giornata del Commonwealth, in inglese Commonwealth Day, è una celebrazione annua, che si tiene durante il secondo lunedì di marzo. In alcune parti dello stesso Commonwealth è proprio un giorno festivo, sono organizzati dei giochi ed un servizio all’Abbazia di Westminster di Londra, generalmente presenziato dal sovrano. Durante questo giorno, si celebra l’organizzazione intergovernativa degli stati accomunati dalla passata appartenenza all’impero britannico. Ovviamente, la presenza della famiglia reale è sempre sotto gli sguardi di tutti, in particolare degli amanti dello stile e della tradizione. Appassionati pronti a captare e ad analizzare ogni particolare.

Se alcuni sono alla continua ricerca di gossip e litigi all’interno del nucleo familiare, soprattutto dopo il documentario Netflix e la pubblicazione del libro “Spare” del Principe Harry, altri preferiscono analizzare gli outfit scelti per le celebrazioni. Il fascino della moda classica e tradizionale cattura molti seguaci. Ed è proprio in occasione di quest’ultimo Commonwealth Day che le donne della casa reale hanno attirato l’attenzione su di sé, non solo esclusivamente per gli abiti ma per la scelta di alcuni preziosi accessori: delle spille.
La spilla, la storia di un accessorio tra fascino vintage e tradizione
A quanto pare, le origini di questo accessorio, ad oggi quasi del tutto scomparso nell’utilizzo quotidiano, risalirebbero addirittura all’età del bronzo. Fatti con un mix di materiali tra ossa, pietre o spine, vennero in seguito elaborate in modo diverso dai cretesi, che aggiunsero all’utilizzo pratico, un uso decorativo. L’evoluzione alla ricerca di qualcosa che avesse un lato estetico oltre che operativo per tenere insieme gli indumenti, avvenne grazie alla fusione dell’avorio o dell’oro ai materiali precedentemente utilizzati.
Spesso prendevano la forma di foglie e richiamavano elementi naturali. Fu in seguito, grazie ai greci e alla civiltà romana che le spille si guadagnarono un posto decisivo nella moda, come ferma capelli o semplici gioelli, fino a diventare un chiaro vessillo. Un simbolo, attraverso il quale si comunicava l’appartenenza ad una casata o uno schieramento politico.

Gli outfit scelti dalla Principessa del Galles e dalla Regina Camilla accompagnati da spille storiche
Se l’utilizzo della spilla come accessorio estetico nel quotidiano sembra essere scomparso, per la famiglia reale britannica è ancora invece dimostrazione di attaccamento alla tradizione. Durante il recente Commonwealth Day, Regina consorte e Principessa, hanno entrambe indossato il blu, colore della bandiera del Commonwealth stesso. Kate, la Principessa del Galles, ha scelto un noto marchio inglese, Erdem, con giacca blu scuro e fiori bianchi ricamati. Il taglio è vintage avvitato, ed una gonna di media lunghezza coordinata. A completare la bellezza della principessa, scarpe Gianvito Rossi, un cappello a tesa larga, e la spilla “Principe di Galles”.

Secondo l’esperto Maxwell Stone, il nome di suddetta spilla è “Principe di Galles” proprio per lo stemma centrale che ne rappresenta il titolo. Il valore è stimato ad oltre 370.000 euro ed è un pezzo particolare ed antico. Si tratterebbe di un regalo fatto alla principessa Alexandra di Danimarca nel lontano 1863, per il matrimonio con il Re Edoardo VII. Il gioiello, con le piume simbolo del Principe di Galles, venne donato dalla defunta Regina Elisabetta a Lady Diana in occasione del fidanzamento con Carlo nel 1981.
La Regina consorte Camilla, sceglie invece un blu più acceso con un cappotto Fiona Clare e cappello Philip Treacy. E per tenere fede alla tradizione, anche lei una spilla, precedentemente indossata dalla Regina Elisabetta II. La composizione è di zaffiri e diamanti del valore di oltre 630.000 euro. Anche questa spilla ha una certa importanza storica in quanto appartenuta all’imperatrice Maria Fëodorovna di Russia nel tardo 1800. Non ci resta che attendere quindi con ansia il prossimo evento per poter ammirare, gli abiti scelti dalla famiglia reale. Ma soprattutto per la possibilità di rivisitare l’origine di accessori del passato.