Incoronazione re Carlo, le indiscrezioni sul look della regina Camilla: l’abito che la accompagnerà al trono

Camilla regina consorte
L'abito di Camilla per l'incoronazione - Foto ANSA - Newsby.it
newsby Roberto Naccarella2 Marzo 2023

Le prime indiscrezioni sull’abito di Camilla scatenano i fan: come si vestirà la regina consorte all’incoronazione di re Carlo III?

Mancano oltre due mesi all’incoronazione di re Carlo III ma tutto il Regno Unito si sta già preparando a quello che sarà senza dubbio uno degli eventi più importanti dell’anno non solo a Londra, ma in tutto il mondo. La morte della regina Elisabetta II, venuta a mancare l’8 settembre 2022 all’età di 96 anni, ha lasciato la Famiglia Reale e tutti i sudditi britannici senza quella guida che aveva condotto il regno per oltre 70 anni.

Camilla regina consorte
L’abito di Camilla per l’incoronazione – Foto ANSA – Newsby.it

Per il nuovo sovrano Carlo III, salito subito al trono, i primi mesi non sono stati affatto semplici: troppo grande il carisma di sua madre, senza dimenticare i vari scandali e gossip che creano più di un imbarazzo a Buckingham Palace.

Ecco perché il 6 maggio 2023 deve essere tutto perfetto: la Famiglia Reale ha assolutamente bisogno di rilanciare la propria immagine. Anche per questo motivo si rincorrono le indiscrezioni sulla lista degli invitati di Carlo III: pare ormai certo che il sovrano abbia invitato anche Harry e Meghan, anche se i Sussex non hanno ancora confermato la loro presenza.

Ci sarà anche Barbra Streisand, amica di vecchia data del sovrano. Carlo III, in passato, ha avuto anche un flirt con la Streisand e la scelta di invitarla – stando a quanto riferito dai tabloid – non è piaciuta alla regina consorte Camilla, che pare sia andata su tutte le furie alla vista del nome dell’artista nella lista degli invitati.

Incoronazione re Carlo III, come si vestirà Camilla? Le indiscrezioni

Anche per questo Camilla cercherà di essere impeccabile all’incoronazione, che riguarderà anche lei in qualità di regina consorte. Vanity Fair fa sapere che la moglie di Carlo ha scelto la corona sfoggiata dalla regina Mary in occasione dell’incoronazione di re Giorgio V nel 1911. Ma per quanto riguarda il suo vestito?

regina Mary abito di Camilla
Camilla potrebbe copiare l’outfit della regina Mary – Credit Facebook Laura Lee – Newsby.it

L’impressione è che Camilla propenda per un outfit che ricordi molto proprio quello della regina Mary nel 1911. All’epoca la reale indossò un abito di satin di seta color crema, ricamato con fili dorati con inserti di pizzo. La gonna della regina Mary era piuttosto estesa e lasciava intravedere lo strascico.

In alternativa, Camilla potrebbe riprendere i dettagli del vestito di Elisabetta I per l’incoronazione di re Giorgio VI, nel 1937: l’abito di raso di seta si distinse per le paillettes, le perline e i ricami dorati. Molto probabilmente Camilla prenderà spunto da questi due abiti anche per i fiori ricamati sul vestito: vedremo quasi certamente la rosa Tudor in rappresentanza dell’Inghilterra, assieme al cardo per la Scozia, il trifoglio per l’Irlanda del Nord e il porro per il Galles.