Secondo quanto riferito, re Carlo III sta provando “frustrazione” per il comportamento del suo secondogenito, il principe Harry.
Sembra che i commenti del duca di Sussex stiano rendendo difficile alla monarchia rimanere fuori dalla politica. Le azioni del principe Harry continuano a essere preoccupanti, con il re Carlo III che sta diventando sempre più esasperato con il figlio più giovane. Infatti, un commento del duca di Sussex durante la sua testimonianza per la sua causa contro il Mirror Group Newspapers (MGN) per presunto hacking telefonico, avrebbe irritato i membri della sua famiglia.
Cosa è successo
Il principe Harry è diventato il primo reale del Regno Unito in più di un secolo a testimoniare in tribunale. L’ultimo fu il figlio maggiore della regina Vittoria, Bertie, che divenne re Edoardo VII. È comparso in due casi: una disputa sull’inganno di alcune carte e un’udienza di divorzio.
Harry ha accusato alcuni giornali britannici di avere le mani sporche di sangue per via del loro coinvolgimento nella morte della madre, Diana Spencer.
Il duca del Sussex ha citato in giudizio il Mirror Group Newspapers (MGN), che pubblica il Daily Mirror, il Sunday Mirror e il Sunday People, per presunti illeciti diffusi tra il 1991 e il 2011.
Gli avvocati del principe stanno cercando di dimostrare che la raccolta illegale di informazioni è stata condotta coscientemente e con l’approvazione dei redattori senior e dei dirigenti.
MGN si è scusato all’inizio del processo dopo aver ammesso che il personale aveva cercato illegalmente informazioni su Harry in un’occasione. Tuttavia, l’avvocato di MGN afferma che non ci sono prove che Harry sia mai stato vittima di hacking telefonico e ha respinto l’accusa di ulteriori azioni illegali.
Le parole di Harry
Harry, che ha citato in giudizio uno degli editori più importanti della Gran Bretagna per raccolta illegale di informazioni, ha dichiarato all’Alta Corte di Londra di aver subito l’invasione della stampa per la maggior parte della sua vita fino ad oggi.

Il figlio minore di re Carlo ha detto alla corte di essere stato messo in una luce negativa dalla stampa e che tutto ciò avrebbe avuto delle ripercussioni sulla sua salute mentale. “Quanto più sangue macchierà le loro dita che digitano prima che qualcuno possa porre fine a questa follia“, ha detto.
l principe ha accusato il governo di avere “paura” di ritenere responsabile la stampa e ha lanciato una frecciata contro entrambi nella sua testimonianza: “Il nostro paese è giudicato a livello globale dallo stato della nostra stampa e del nostro governo, che credo siano entrambi al minimo”.
Come avrà preso il re le parole del figlio?