La nuova moda del fashion renting ha colpito anche i reali di Spagna. In Italia ci sono diverse piattaforme dal quale è possibile affittare abiti.
Il 31 ottobre è passato un po’ in sordina un evento molto importante per la Spagna: la principessa Leonor Ortiz ha compiuto 18 anni e, diventando maggiorenne, è diventato il momento di diventare ufficialmente la prossima erede al trono di Spagna. Dunque lo stesso giorno si è tenuta la cerimonia in cui la giovane principessa ha giurato fedeltà alla Costituzione spagnola di fronte alla Cortes Generales di Spagna. Tutta la famiglia era presente a festeggiare l’ufficializzazione del ruolo di successore di Leonor, compresa la sua sorellina Sofia.
La secondogenita di Letizia e Filippo VI si è presentata all’evento indossando un abitino firmato Erdem, un modello bianco con decorazioni floreali sui toni del blu e un grazioso mantello in tinta. La particolarità del vestito? La principessa non lo ha acquistato, bensì affittato per l’evento. Ebbene sì, affittare i vestiti è possibile e anche i reali decidono di farlo. Quella di prendere i vestiti ‘in prestito’ è una moda sempre più diffusa negli ultimi tempi, dato che si tratta anche di un’iniziativa green e sostenibile in un’industria dove si dovrebbe cambiare guardaroba ad ogni stagione.
Fashion renting, le migliori piattaforme online disponibili in Italia
Affittando i vestiti è possibile rimanere sempre all’ultima moda e magari si può anche indossare un abito che abbiamo visto in passerella, ad un prezzo decisamente più ridotto rispetto a quello di acquisto. Al momento ci sono alcune startup che si stanno occupando di portare al pubblico il servizio di affitto di abiti, sparse un po’ per tutta Europa. In Italia, per esempio, sono attivissime due piattaforme: una è DressYouCan, che permette di noleggiare abiti, abiti da cerimonia, scarpe, ma anche tute da sci e mute subacquee per 72 ore o massimo 4 giorni. Chi si trova a Milano può anche visitare lo showroom previo appuntamento.

Sempre a Milano si trova anche il negozio fisico di Drexcode, altro servizio web che permette non solo di noleggiare abiti da cerimonia – rigorosamente suddivisi in categorie come Gala, Party Time, Cocktail o Cerimonia – ma anche di prenotarli con largo anticipo così da essere sicuri di non farsi sfuggire l’abito dei propri sogni. Il noleggio con Drexcode è anche un po’ più lungo: gli abiti possono essere noleggiati da 4 a 8 giorni massimo. Insomma se la più giovane della famiglia reale ha deciso di affittare un abito, perché non possiamo farlo anche noi? Dopotutto si risparmia tantissimo e si aiuta anche il pianeta.