Categories: POLITICA

Zaki, Mattarella: “Siamo lietissimi che sia tornato libero”

[scJWP IdVideo=”V29dkQPK-Waf8YzTy”]

Siamo lietissimi che sia tornato in libertà“. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel corso dell’inaugurazione dell’anno accademico all’università di Kore di Enna parlando della liberazione di Patrick Zaki. “Quello di avere il coraggio  a 14 anni di mettersi in viaggio superando quello che è sempre stato un mare di unione e civiltà, sconfiggendo i pregiudizi, è il segno di un dinamismo positivo ed esemplare. È esemplare anche il sogno di unire due terre di antica civiltà. Si tratta dello stesso dinamismo che ha condotto qui Patrick Zaki. Il mondo non può avere confini“. Chi ci vive “dev’essere accogliente e pronto a integrarsi e lavorare insieme“.

Mattarella ha elogiato l’opera della comunità scientifica durante la pandemia

Nel corso del suo intervento, Mattarella ha dichiarato anche che “senza l’opera della comunità scientifica il mondo sarebbe in ginocchio di fronte a questa pandemia. Abbiamo fronteggiato il virus grazie alla collaborazione degli” scienziati. Mattarella si è augurato che “non ci siano nuove pandemie, un nemico comune che mette a rischio il genere umano dovrebbe far trovare le ragioni per il dialogo“. “La pandemia ha messo in crisi tutte le economie, ma è stata fronteggiata perché la comunità scientifica ha lavorato in modo integrato, dialogando senza confini“, ha concluso il presidente della Repubblica.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

7 giorni ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago