Categories: POLITICA

Sassoli: “Ci battiamo perché accesso a Internet sia un diritto”

[scJWP IdVideo=”derlBOEm-Waf8YzTy”]

David Sassoli, il presidente del Parlamento europeo, ha parlato dell’importanza sempre maggiore dell’equo accesso a Internet. “La pandemia ha costretto milioni di persone di servirsi di Internet quotidianamente. Questo non è accaduto per tutti e la pandemia ha messo in evidenza delle fratture sociali. La mancanza di accesso a Internet si è rivelata una delle principali cause di emarginazione. Il Covid-19 lo ha reso lampante: la digitalizzazione non aspetta. Dobbiamo arrivare a pensare a Internet non in termini di algoritmi, ma in termini di diritti. L’obiettivo è garantire la trasparenza e la disponibilità delle informazioni. Per questo ci battiamo affinché l’accesso alla rete sia riconosciuto come diritto umano“.

Sassoli: “Faremo in modo che l’accesso a Internet sia uno degli obiettivi per il 2030”

Faremo in modo che l’accesso a Internet sia uno degli obiettivi per il 2030 fissati dalla Commissione europea. Sosterremo questa necessità anche con una serie di iniziative politiche ambiziose, che contribuiranno a proteggere e a dare potere ai cittadini nel mondo digitale. Cercheremo, per esempio, di promuovere le competenze digitali e di investire in una infrastruttura sicura e funzionante. La conferenza sul futuro dell’Europa può essere un’opportunità ideale per i cittadini di dare la loro opinione su questi temi e di contribuire a plasmare l’Internet del futuro. Il Parlamento europeo si assicurerà di difendere i loro interessi, di lottare per una digitalizzazione che metta le persone al primo posto“, ha concluso Sassoli.

Giulia Torbidoni

Classe 1983, marchigiana a Bruxelles da 4 anni, dal 2017 realizzo in totale autonomia servizi videogiornalistici. Copro i lavori delle istituzioni europee e mi sposto dalla capitale belga alla alsaziana Strasburgo per seguire le plenarie dell'Eurocamera. Appassionata di politica e di musica, mi sono laureata a Bologna in lettere classiche indirizzo archeologico e ho conseguito il diploma in pianoforte al Conservatorio Rossini di Pesaro. Sono giornalista professionista dal 2010.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

1 giorno ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

1 mese ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

1 mese ago