UE, Gentiloni: “Crescita negativa della Germania influenza anche economia italiana”

"La Germania è l'unica che, secondo le nostre previsioni, ha registrato una crescita negativa quest'anno, che influenza anche l'export italiano", ha detto Gentiloni

Foto | Alanews - Newsby.it
Newsby Fabrizio Rostelli 11 Settembre 2023

I dati della Germania influenzano l’andamento dell’economia europea e in particolare l’industria italiana. La Germania è l’unica che, secondo le nostre previsioni, ha registrato una crescita negativa quest’anno, che influenza anche l’export italiano. La forza tedesca può però consentire alla Germania di recuperare potere d’acquisto e domanda interna“. Così il Commissario Ue all’Economia Paolo Gentiloni sui dati di crescita della Germania.

Gentiloni: “UE ha evitato recessione. La sfida è il calo della crescita”

L’Ue presenta le nuove previsioni economiche. Il commissario all’Economia Gentiloni:Confermiamo che l’Ue ha evitato la recessione, ma la sfida è che siamo di fronte ad un rallentamento dell’attività economica e ad una riduzione della crescita. Dobbiamo collaborare tra governi e trovare un accordo sulle regole fiscali entro la fine dell’anno“, ha aggiunto Gentiloni.

ITA, Gentiloni: “No tra mie competenze, spero Commissione Ue riconosca lavoro del governo”

Quella della compagnia ITA è “una questione antica che conosco bene e che mi sta a cuore“, ha detto il Commissario Ue all’Economia Paolo Gentiloni “ma non fa parte delle mie competenze“. “Il governo italiano ha lavorato molto per trovare una soluzione e confido nel fatto che la Commissione Ue riconosca l’importanza di quanto fatto“, ha aggiunto.

Impostazioni privacy