POLITICA

Ucraina, l’evento all’ambasciata Ucraina a Roma

Ad un anno dallo scoppio del conflitto in Ucraina, gli ambasciatori dei paesi che stanno sostenendo il governo di Zelensky hanno partecipato all’evento organizzato dall’Ambasciata Ucraina a Roma. “Come Unione Europea voglio esprimere la nostra solidarietà e il sostegno continuo all’Ucraina“, ha detto Hana Hubàckovà, l’ambasciatrice in Italia dell’Unione Europea a margine dell’evento. “L’Italia ha dimostrato con i fatti di essere vicina all’Ucraina per la sua battaglia di libertà. Confermiamo che saremo sempre al loro fianco e la presenza della Meloni dimostra che il nostro Paese è unita“, ha sottolineato il viceministro degli Affari Esteri, Edmondo Cirielli.

Ambasciata Ucraina, l’ambasciatore Kiev Melnyk: “Grazie a Meloni per il supporto”

Oggi è il primo anniversario dell’invasione russa. Questo incontro alla presenza degli ambasciatori del mondo libero è segno di solidarietà nei confronti dell’Ucraina. Siamo grati a tutti i Paesi che ci hanno appoggiato“. Lo ha detto l’ambasciatore ucraino in Italia, Yoroslav Melnyk, parlando fuori l’ambasciata a margine dell’evento del primo anniversario dell’invasione russa in Ucraina. “Vorrei ringraziare anche tutto il governo italiano per il supporto dimostrato all’Ucraina. La recente visita del presidente Meloni in Ucraina ha confermato questa linea continuativa di supporto che noi apprezziamo moltissimo. La battaglia non è ancora finita e noi dobbiamo essere ancora più uniti“, ha concluso.

Gli ambasciatori di Usa, Svezia e Uk vicini al popolo ucraino: “Uniti per voi”

Anche gli ambasciatori di Stati Uniti, Svezia e Regno Unito erano presenti all’evento organizzato dall’Ambasciata dell’Ucraina in Italia per l’anniversario dell’occupazione russa. “Ora la principale priorità per l’Ue è di restare uniti nel supporto all’Ucraina nelle sanzioni e nella condanna alla Russia“, spiega l’ambasciatore svedese a Roma, Jan Bjorklund. Mentre l’ambasciatore americano in Italia, Shawn Crowley, ha detto: “La popolazione ucraina sta lavorando per la libertà e l’indipendenza. Eventi come quello di oggi dimostrano quando sia importante essere tutti uniti“. “Oggi è un giorno triste, ma siamo qui per sottolineare la nostra unità e per rimarcare che saremo al fianco del paese ucraino per tutto il tempo necessario“, così l’ambasciatore britannico in Italia, Edward Llewellyn.

Davide Di Carlo

Classe 1986, abruzzese cresciuto a Roma, sono assistente universitario e autore di una pubblicazione e di un romanzo. Appassionato di Medio Oriente e politica, seguo i lavori delle istituzioni italiane. Sono laureato in Scienze della Comunicazione, ramo politico-istituzionale, presso l’Università di Roma Tor Vergata. Dal 2017 sono un giornalista pubblicista.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago