Categories: POLITICA

Ucraina, Letta: “Democrazie più forti di Putin”

[scJWP IdVideo=”VTpSbdP8-Waf8YzTy”]

A margine di un presidio sotto l’ambasciata russa, Enrico Letta, il segretario del Pd, ha commentato l’inizio della guerra in Ucraina. “Siamo di fronte all’ambasciata russa per ripetere che è impossibile, inaccettabile e insopportabile quello che Putin ha fatto. Siamo qui per reagire con forza e per dire che libertà e democrazia non sono concetti astratti. Putin ha compiuto questo gesto pensando alla debolezza della democrazia, gli dimostreremo che le democrazie sono molto più forti. Questa sera a Bruxelles i 27 paesi saranno uniti e decideranno le sanzioni che metteranno in ginocchio l’economia russa. Domattina ascolteremo Draghi in parlamento. In questo momento mettersi a fare calcoli di politica domestica è l’ultima cosa da fare“.

[scJWP IdVideo=”mK3yIIto-Waf8YzTy”]

Letta si è poi rivolto alla comunità dell’Ucraina. “Siamo qui a esprimere tutta la solidarietà, la vicinanza e la fratellanza con tutti voi. Siamo insieme a voi in questa lotta. Tutta l’Italia è con voi in questa lotta che non finirà fino a quando l’Ucraina non sarà completamente libera dall’invasore sovietico e russo. Mandate i nostri saluti ai vostri parenti in Ucraina. Gli italiani non vogliono bene a Putin, vogliono bene agli ucraini“.

Ucraina, Gualtieri: “Vicinanza e solidarietà verso popolo ucraino contro attacco inaccettabile”

[scJWP IdVideo=”VsuCF847-Waf8YzTy”]

Anche Roberto Gualtieri, il sindaco di Roma, ha espresso solidarietà nei confronti dell’Ucraina. “Voglio esprimere a nome di Roma la vicinanza, la solidarietà, l’affetto nei confronti del popolo ucraino di fronte a questo attacco violento, inaccettabile e ingiustificabile. Vi abbracciamo e cercheremo di far sentire la voce di Roma e di tutti gli italiani affinché prevalga la pace, il diritto, il rispetto dei confini, dell’autonomia e dell’autodeterminazione dei popoli. Oggi il Colosseo sarà illuminato con i colori della bandiera dell’Ucraina e domani saremo in tanti ad una fiaccolata per la pace“.

Zingaretti: “Escalation drammatica è possibile se non scatta reazione degli stati”

[scJWP IdVideo=”XtA8Bvmm-Waf8YzTy”]

Anche Nicola Zingaretti, il presidente della Regione Lazio, ha rilasciato alcune dichiarazioni sulla situazione in Ucraina. “A tutti noi è capitato di raccontare che la nostra è stata la generazione che, grazie ai nostri padri, ha garantito il più lungo periodo di pace e prosperità all’Europa grazie alla forza delle istituzioni europee e al dialogo. Questa stagione che dura dalla fine della seconda guerra mondiale si è conclusa questa notte con i bombardamenti in Ucraina. Pagina buia della storia europea e mondiale. Donne e bambini stanno morendo sotto i bombardamenti. Ci mobiliteremo nelle prossime ore. Un’escalation drammatica è possibile se non scatta reazione immediata di contrasto degli stati per fermare l’aggressione russa“.

Fabrizio Rostelli

Romano, classe 1985. Giornalista e videomaker. Coordinatore della redazione di Roma di Alanews. Collaboro stabilmente con Il Manifesto realizzando approfondimenti che spaziano dalla cultura alla politica internazionale. Ho lavorato come corrispondente negli Stati Uniti per diverse testate ed emittenti televisive tra cui Fanpage, Adnkronos e La7. Ho seguito le elezioni presidenziali americane del 2016 e del 2020 tra New York e Washington.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago