Categories: POLITICA

Tajani: “Ue non sia solo a trazione franco-tedesca”

Intervenendo in Campidoglio alla diciannovesima edizione del Foro di dialogo Italia-Spagna, il ministro degli Esteri e vicepremier, Antonio Tajani, ha dichiarato: “Spagna e Italia possono fare ancora di più per una presenza maggiore nel Mediterraneo all’interno dell’Unione europea. Non ci deve essere un’Europa solo a trazione franco-tedesca. È giusto che l’Europa sia più equilibrata: non deve essere un’Europa solo Est-Ovest, ma anche Nord-Sud. L’Italia e la Spagna hanno il compito politico di far valere all’interno del dibattito delle istituzioni europee alcuni problemi che per noi sono più sensibili“. Ha poi aggiunto: “Serve un piano Marshall per far crescere il continente africano per affrontarne i problemi, altrimenti ci ritroveremo di fronte a sempre maggiori ondate migratorie. L’Europa deve investire, altrimenti il nostro posto lo prenderanno la Cina e la Russia, che guardano l’Africa come un continente da colonizzare, mentre noi la guardiamo come un continente amico“.

Su Trump e Bonomi

Rispondendo ad una domanda che gli chiedeva delle critiche fatte al nuovo codice degli appalti da parte del Presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, Antonio Tajani ha dichiarato: “Ognuno dice quello che pensa, ma in realtà il nuovo codice degli appalti è finalizzato a sostenere anche le piccole e medie imprese. Riducendo la burocrazia e riducendo la corruzione, si aiutano le piccole e medie imprese. Poi ognuno dice quello che pensa ma la realtà è diversa“. Riguardo all’ incriminazione dell’ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha aggiunto: “La giustizia americana non tocca a noi commentarla, non possiamo giudicare la giustizia di un altro Paese“.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago