Nel corso di una conferenza alla stampa estera, svolta a Roma, il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha affrontato alcune questioni importanti, tra cui l’immigrazione. Rispondendo a una domanda sul tema, ha dichiarato di non ritenere il muro costruito dalla Grecia per impedire l’ingresso dei migranti dalla Turchia una soluzione. “I muri si scavalcano“, ha osservato. Ha poi sottolineato la necessità di elaborare una strategia europea che “faccia un muro di altro tipo“. “Nell’Unione europea sono stati fatti dei passi avanti, però non si possono costringere alcuni Paesi ad agire da soli“.
Tajani: “L’ambasciatore russo Razov a volte è andato oltre”
Tajani ha poi parlato della sostituzione di Sergey Razov, l’ambasciatore della Russia in Italia, con Alexei Vladimorovic Paramonov, ex console di Milano. “La nomina del nuovo ambasciatore russo in Italia dipende dal Paese che lo nomina. Noi non siamo contro la Russia, siamo contro l’aggressione che ha violato il diritto internazionale. A volte l’ambasciatore uscente Serghei Razov è andato al di là dei suoi compiti, ha dato giudizi politici che non toccano normalmente ai rappresentanti diplomatici, giudizi non opportuni“, ha osservato il vicepresidente del Consiglio.
“Tensioni nella maggioranza? Godiamo di ottima salute”
Prima di prendere parte alla conferenza con la stampa estera, Tajani è stato intercettato da alcuni giornalisti che hanno chiesto informazioni sullo stato della salute della maggioranza e sulle eventuali tensioni legate al Pnrr. “Godiamo di ottima salute“, si è limitato a dichiarare il coordinatore nazionale di Forza Italia.