Brescia, 30 maggio – Il ministro degli Esteri e vicepresidente del Consiglio, Antonio Tajani, sottolinea la necessità di una rivoluzione pacifica nell’Unione Europea per rispondere meglio alle esigenze dei cittadini. Richiede meno burocrazia, riforme come il voto a maggioranza e un presidente europeo eletto direttamente
Durante un incontro con gli imprenditori alla Camera di Commercio di Brescia, il Ministro degli Esteri e Vicepresidente del Consiglio, Antonio Tajani, ha dichiarato che l’Europa deve affrontare una “rivoluzione pacifica” per rimanere al passo con i tempi. Tajani ha sottolineato l’importanza di riforme che rendano le istituzioni europee più reattive e vicine alle esigenze dei cittadini
Antonio Tajani, segretario di Forza Italia e politico con una lunga carriera a livello europeo, ha espresso la necessità di un cambiamento radicale all’interno dell’Unione Europea. Secondo il ministro, non si tratta di mettere in discussione l’Europa o le sue istituzioni, ma piuttosto di garantire che queste possano rispondere in modo più efficace e tempestivo alle richieste dei cittadini europei. “Serve meno burocrazia”, ha affermato, aggiungendo che è fondamentale semplificare le procedure per facilitare l’azione e la partecipazione dei cittadini.
Tajani ha proposto alcune riforme significative, tra cui l’adozione di un sistema di voto a maggioranza, che permetterebbe decisioni più rapide e democratiche all’interno del Consiglio dell’Unione Europea. Inoltre, ha sostenuto la necessità di un presidente eletto direttamente dai cittadini, che possa unire le funzioni di presidente della Commissione e del Consiglio europeo, creando una figura forte e rappresentativa a livello continentale.
Queste dichiarazioni arrivano in un momento di crescente sfiducia nei confronti delle istituzioni europee, evidenziato da vari sondaggi che mostrano una disaffezione crescente tra i cittadini nei confronti delle decisioni che vengono prese a Bruxelles. La richiesta di una maggiore partecipazione e di un’Europa più vicina ai cittadini non è nuova, ma Tajani sembra voler dare un impulso concreto affinché queste idee si traducano in azioni politiche.
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…
Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…
Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…
ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…