Categories: POLITICA

Bonaccini a Bruxelles: “Priorità E-R discusse con i commissari Ue”

[scJWP IdVideo=”8FCpSCTk-Waf8YzTy”]

“Abbiamo consegnato (ai commissari europei incontrati, ndr) quello che l’Emilia-Romagna sta facendo perché noi abbiamo il Patto per il lavoro e per il clima che fissa il quadro di lavoro e le priorità fino al 2030. Poi abbiamo consegnato il documento strategico regionale che fissa le priorità per la programmazione europea 2021-2027”. Così il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, a Bruxelles a margine di alcuni incontri politici e istituzionali e della presentazione del suo libro “Il Paese Che Vogliamo. Idee E Proposte Per L’Italia Del Futuro”, edito da Piemme.

“Abbiamo delle priorità e le abbiamo discusse oggi con i vari commissari – ha spiegato il governatore -. Da un lato la transizione ecologica e digitale e poi, dentro questa transizione, abbiamo indicato tutti i temi che ci stanno a cuore: dal lavoro alla formazione, dallo sviluppo economico fino ad arrivare all’infanzia. Abbiamo trovato grande disponibilità e abbiamo invitato i commissari che verranno in Emilia-Romagna”.

M5S in S&D, Bonaccini: “Decidano loro, nulla di strano”

[scJWP IdVideo=”uxIBHCQP-Waf8YzTy”]

Commentando un possibile ingresso del Movimento 5 Stelle nel Gruppo dell’Alleanza Progressista dei Socialisti e dei Democratici, ha dichiarato: “Mi pare che l’ingresso non ci sia, che sia una disponibilità data. Mi pare che sia un processo politico che se li vede convintamente posizionati in un percorso europeista, con la scelta di stare nel fronte progressista-riformista. Decidano loro, non ci vedrei nulla di strano in quell’approdo”.

“Quirinale? Ora sarebbe meglio parlare di Manovra di Bilancio”

[scJWP IdVideo=”HWh3IUhB-Waf8YzTy”]

Parlando dell’elezione del prossimo Capo dello Stato, infine, ha dichiarato: Non parliamo del Presidente della Repubblica in un momento in cui serve solo a bruciare qualcuno. Si deciderà quando sarà il momento. Anche perché adesso sarebbe meglio parlare della prossima Manovra di bilancio. Mi auguro ci sia la più larga convergenza a livello parlamentare perché si tratta della massima autorità del Paese”.

“Dall’altro lato, egoisticamente, da presidente di Regione ho la tentazione di dire: Mario Draghi resti a fare il presidente del Consiglio. Nel senso che da presidente della conferenza delle Regioni ho avuto a che fare in cinque anni e mezzo con cinque Governi diversi – ha concluso Bonaccini -. Oggi gli italiani chiedono stabilità. Per altro la figura più autorevole che l’Italia possa vantare”.

Giulia Torbidoni

Classe 1983, marchigiana a Bruxelles da 4 anni, dal 2017 realizzo in totale autonomia servizi videogiornalistici. Copro i lavori delle istituzioni europee e mi sposto dalla capitale belga alla alsaziana Strasburgo per seguire le plenarie dell'Eurocamera. Appassionata di politica e di musica, mi sono laureata a Bologna in lettere classiche indirizzo archeologico e ho conseguito il diploma in pianoforte al Conservatorio Rossini di Pesaro. Sono giornalista professionista dal 2010.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

15 ore ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

1 giorno ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

3 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

3 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

5 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

5 giorni ago